MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi ::Msg Ultimi 3 gg ::Msg ultima settimana ::FAQ-HELP

MaiDireNet.com - L'humor puro in un mondo malato - mai dire net forum - MAI DIRE NET




MAI DIRE NET Forum: ::= COSE CHE FANNO INCAZZARE =::: La fame di lavoro gratis
   By Dannomax (151.24.25.10) domenica 12 gennaio 2003 - 23:38

Guardavo in TV la nuova, demente pubblicità del servizio civile volontario.

Come se non bastassero tutte le forme di lavoro gratuito che si stanno sempre più diffondendo nella nostra gloriosa repubblica: formazione, tirocinio obbligatorio, tirocinio per l'iscrizione all'albo, e cho più ne ha più ne metta.

Come se non bastasse che l'università italiana è tanto buona, sì, per gli studenti (leggi, finché paga papà) ma non c'è spazio per la ricerca (leggi, quando bisogna pagare i dottorandi)

Finalmente fanno una cosa buona, aboliscono un servizio di coscrizione di massa inventato per le guerre mondiali, e chi fa ostruzionismo? le pie opere benefiche. Che poi ti fanno inventare questa simpatica formula

Poi si lamentano dei pochi figli e dei trentenni in casa...

Ma è così difficile capire che se vuoi una professionalità devi pagarla il giusto?

O per vivere dobbiamo finire tutti a fare benzinai, donne delle pulizie e altri lavori che si possono iniziare a 15 anni?

Ancora una volta, un segno di lungimiranza da parte della nostra clesse dirigente...

   By Anarkist (80.117.240.176) lunedì 13 gennaio 2003 - 03:51

Max, non ho capito cosa ti fa incazzare di preciso. Mi pare di capire che vedi il servizio civile volontario come l'ennesima presa per il culo statale ai danni dei giovani. Io nel settore ci vivo, ci faccio il volontario e ci lavoro, quindi permettimi di chiarire un paio di cose.

"Come se non bastassero tutte le forme di lavoro gratuito che si stanno sempre più diffondendo nella nostra gloriosa repubblica"

La prima cosa che dico a tutti quelli che presentano la domanda è che se vogliono trovarsi un impiego devono andare al collocamento, non da noi. Insomma, si tratta di VOLONTARIATO. Nessuno ti viene a cercare, nessuno ti obbliga a farlo, nessuno ti chiede di lavorare gratis. Puoi fare un anno di servizio VOLONTARIO, trovartelo sul curriculum (se ti può servire a qualcosa), e venire pagato per il tuo servizio, cosa che mi sembra tra l'altro più che ragionevole. Agli enti torna molto utile avere gente motivata anche economicamente, e ai ragazzi che vengono fa molto comodo ricevere un compenso per un'attività che svolgerebbero COMUNQUE gratis, anzi, pagandosi le spese di tasca loro. Ma per quanto riguarda lavorare per vivere, beh, è tutta un'altra cosa.

"Come se non bastasse che l'università italiana è tanto buona, sì, per gli studenti (leggi, finché paga papà) ma non c'è spazio per la ricerca (leggi, quando bisogna pagare i dottorandi)"

Il denaro pubblico speso attualmente per il scv è pari a si e no il 20% di quello che viene speso (tuttora) per il servizio di leva obbligatorio. Appena quest'ultimo si toglierà finalmente dalle bolas e il scv entrerà a pieno regime si prevede di arrivare al 40% della spesa attuale. Come vedi, le martoriate tasche dei contribuenti avranno persino un minimo sollievo ;)

"Finalmente fanno una cosa buona, aboliscono un servizio di coscrizione di massa inventato per le guerre mondiali, e chi fa ostruzionismo? le pie opere benefiche. Che poi ti fanno inventare questa simpatica formula"

L'ostruzione al provvedimento di abolizione del servizio di leva obbligatorio è stata fatta da AN (poichè è ovvio che tutti i cittadini debbano immolarsi per la gloria dell'italico romano impero, altrimenti sono culattoni raccomandati e imboscati) e dai democristi vari (ai cui enti "amici" faceva molto comodo pagare un obiettore 100mila lire al mese per fargli fare il lavoro di un professionista che costa 20 volte tanto). La "simpatica formula" è stata caldeggiata dagli enti SERI per poter continuare a lavorare senza rompere i coglioni alla cittadinanza e per risparmiare un bel pò di tempo che veniva speso spiegando a certa gente che fare l'obiettore per rendersi utile e farlo per continuare a stare all'università sono due concetti diversi.

" Poi si lamentano dei pochi figli e dei trentenni in casa..."

Ribadisco, se vuoi sistemarti e mettere su famiglia è un conto, se vuoi fare una cosa che ritieni utile a te e al prossimo e trarne un beneficio materiale, senza ovviamente che nessun distretto militare ti imponga di farlo, è un altro.

"Ma è così difficile capire che se vuoi una professionalità devi pagarla il giusto?"

Se ti riferisci allo sfruttamento degli obiettori, ti dò perfettamente ragione, è una cosa che ho visto in alcuni enti. Se invece ti riferisci al fatto che si cerca di ottenere dai volontari prestazioni per cui si richiedono costosi professionisti, devo smentirti. A nessun volontario viene chiesto di fare una cosa per cui non ha nè titolo nè abilità (nè le palle), poichè non serve nè a lui, nè all'ente, nè agli utenti dell'ente.

"O per vivere dobbiamo finire tutti a fare benzinai, donne delle pulizie e altri lavori che si possono iniziare a 15 anni?"

Aridagli con il "lavoro" :|
Posso dirti che personalmente (e non sono di sicuro l'unico), lavorare per il mio ente di certo non mi consentirà (per ora) di vivere da solo e mantenere moglie e figli, ma mi dà (oltre che una marea di soddisfazioni, l'occasione per mettere alla prova le mie conoscenze e competenze e di apprenderne altre), la possibilità di avere una certa indipendenza economica dalla mia famiglia EVITANDO quei lavori tipo uomo delle pulizie che ho fatto con taaaaaaanta gioia dall'età di 16 anni e facendo una cosa che so, voglio, e sono in grado di fare. E scusa se è poco. :)

   By Anarkist (80.117.240.176) lunedì 13 gennaio 2003 - 04:05

E per restare vagamente in topic, una cosa che fa incazzare me:

Il servizio civile volontario è aperto (per ora, ma ho una vaga sensazione che sarà per sempre) solo ed esclusivamente a chi NON può fare il servizio militare (riformati e ragazze). Vale a dire, io sono un baldo giovane in salute, motivato, fornito di esperienza e capacità, senza manco tutte stè pretese, e con il responsabile del mio ente che non vede l'ora di tenermi lì 24 ore al giorno, e nisba. Se voglio proprio fare qualcosa per il Paese vado a fare il soldato o il carabiniere. E come me MIGLIAIA di altri ragazzi a cui ogni volta devo dire, bestemmiando tutti i governanti in carica (in primis il centrosinistra che ha avuto stà geniale idea), "mi spiace, tu sei perfetto, non vediamo l'ora di farti iniziare, ma per legge non lo puoi proprio fare" . Ora, se uno lo vuole fare sul serio lo fa lo stesso, puro e gratis. Disgraziatamente, non tutti ne hanno la possibilità materiale, quindi niente. Preziose risorse umane che per lo Stato possono al massimo dirigere il traffico o difendere il patrio suolo dai marziani comunisti. QUESTO sì che è utile.....

   By Dannomax (217.57.105.45) lunedì 13 gennaio 2003 - 10:20

Anarkist, mi sa che non mi sono spiegato.. mi hai dato una risposta lunghissima, ora non posso risponderti punto per punto. Mi riservo di farlo quando ho più tempo.

Le cose che volevo dire sono due, e probabilmente le ho mischiate:

1- da queste parti fa un po' troppo piacere avere giovani motivati a costo zero. E i modi per averli sono le "barriere all'ingresso": tirocini obbligatori a stipendio zero, iscrizione agli albi previa esperienza presso uno studio, etc.
E qui il senso del "se vuoi valorizzare una professionalità pagala";. Se voglio fare l'avvocato, o ho il papà avvocato o devo mettere in conto di farmi mantenere 5anni+2 di tirocinio prima di vedere una lira.

2- Non ho niente contro il servizio civile, anche se personalmente ho scelto il militare. Cosa che per inciso mi è stata utile a perdere ogni rispetto per le divise. Ti avvicini molto a quello che intendo con
"dai democristi vari (ai cui enti "amici" faceva molto comodo pagare un obiettore 100mila lire al mese per fargli fare il lavoro di un professionista che costa 20 volte tanto)";.
Ora che questo serbatoio di entusiasti a costo zero si prosciuga bisogna inventare altre formule.

Una provocazione: c'è un equivoco sui termini. Se sono un volontario, che bisogno hai di pagarmi? Vedi i volontari presso le croci rosse, protezione civile, etc che fanno il loro lavoro senza vedere una lira. E se mi paghi per fare un servizio a termine di utilità pubblica, perché lo chiami volontariato? Forse che i precari medici negli ospedali (il primo esempio che mi viene in mente) sono volontari?

   By Dannomax (217.57.105.45) lunedì 13 gennaio 2003 - 10:38

comunque, anark, il civile era solo l'ultimo degli esempi... mi piacerebbe un commento sulla situazione ricercatori all'università, p.e.

   By Exos_Dax (80.116.106.86) lunedì 13 gennaio 2003 - 12:26

beh in ogni caso la caduta dell'obbligo di leva vedrà anche una notevole diminuzione degli obbiettori, poco ma sicuro... con tutto il rispetto per chi vuole davvero dare una mano, ho visto tanti finocchioni ossigenati ed orecchinati fare il servizio civile, e mi sa che i ragazzi seriamente motivati sono pochi...
da parte mia io ho scelto quello militare, ora continuo a rimandare per motivi di studio ma appena finisco mi lanciano a Taranto senza troppi complimenti; è un'esperienza di vita pure quella, anche se ritengo che il servizio di leva sia un po' una bufala: ho conosciuto tanti ragazzi alla naja che però erano testoni come prima, l'unico che ho visto davvero maturo si era però fatto un anno in Kosovo, e vedere le condizioni di certi paesi e certe genti è una bella scossa rispetto al fare la guardia o sparare 2 colpi con fucili del 15-18...

   By Dannomax (217.57.105.45) lunedì 13 gennaio 2003 - 12:55

ci stiamo allontanando sempre più dal topic che intendevo, comunque è giusto che le discussioni vivano di vita propria.

Exos: niente di più pericoloso che andare a militare convinto di fare un esperienza. E' come andare al cucco convinti che le donne siano incarnazioni di angeli sulla terra.

da un occhiata a

ViViVI.ge0cities.c0m/CapitolHill/2721/index.html#index

   By Dannomax (217.57.105.45) lunedì 13 gennaio 2003 - 12:56

ps: nessuno che condivida il mio sacro sdegno per le invenzioni legalizzate per far lavorare gratis le persone, e sulla seguente depressione del mercato delle professionalità (studio-> non mi pagano allora vado subito a lavorare)

   By Nocturnam (62.98.118.63) lunedì 13 gennaio 2003 - 21:24

Cioè io potevo già andare a lavorare a 15 anni??BUHHHHHHH tempo sprecato a scuola :(
Non vado a fare il militare per 2 motivi:
Non servo lo Stato nemmeno per soldi.
Non mi taglio i capelli per nessun altro motivo!!!
Ma nessuno vuole una dannatissima rock star???
Dannomax io sdegno assieme a te!!

   By Anarkist (80.181.178.68) lunedì 13 gennaio 2003 - 23:06

Ok, Max, così è già più chiaro :)

Sulla prima considerazione ci sarebbe un bel pò da dire... senza volersi addentrare in strapallose disquisizioni di economia del lavoro, mi limito a notare che l'Italia ha una tradizione praticamente millenaria di impresa a conduzione familiare. La cosa ha la sua ragion d'essere finchè parliamo, appunto, di impresa. Il problema è che qui si suole applicare il discorso anche al campo professionale, quello in cui, per farla breve, l'unica unità di misura è (dovrebbe essere) il talento e non la parentela e/o le amicizie. Conclusioni: sotto gli occhi di tutti.

Sulla seconda considerazione, non sono d'accordo:
la formula che è stata adottata tutela i volontari molto meglio di quanto sia stato fatto prima. Se io vado lì, e il trattamento e le condizioni non sono quelle che mi aspetto, prendo e me ne vado, visto che non c'è la polizia a rinchiudermi per diserzione. L'entusiasmo è una cosa che tende a venire meno se l'ambiente non dà soddisfazioni. Non pensare che i volontari siano un branco di fessi. ;)

Per quanto riguarda la tua provocazione, ti dico:una qualsiasi attività di volontariato è una cosa che richiede tempo, e una gran bella dose di fatica. Tutto l'entusiasmo e la passione del mondo, disgraziatamente, non riempiono lo stomaco. Prima che questa cosa andasse in porto ho visto moltissime persone, pur motivatissime, andarsene perchè ad un certo punto semplicemente si trovavano un lavoro e quindi addio volontariato, per una pura e semplice questione di tempo.
Inserendo una retribuzione (che cmq non è affatto stratosferica) ecco che uno può innanzitutto dedicare all'attività più tempo, e sicuramente con un incentivo in più. Il tutto con gioia dell'ente (che può far conto con più sicurezza sul volontario, senza rischio che abbandoni da un giorno all'altro) e del volontario che si vede riconosciuto il suo operato anche economicamente, il che non è che faccia schifo come cosa.


E per quanto riguarda il sacro sdegno, stai parlando con uno che vive al sud, dove la carriera che più ti assicura soddisfazioni professionali, se non hai il babbo che ti tiene caldo il posto o l'aggancio, è quella del camorrista. Fai un pò tu...

Nuovo Simpatico Messaggio


:):(:C:O8-O8o(:@):D:\;-f=x):|;)8-);?;P:P;.:fuck::doh::ciao::ehm::suicidio::metal:

Scrivi il tuo nome-nick in "Utente". L'e-mail è facoltativa. EVITA DI SCRIVERE IN MAIUSCOLO, usa un linguaggio decente e se non hai niente di divertente da dire lascia perdere. I MESSAGGI IN MAIUSCOLO E QUELLI POCO SPIRITOSI VENGONO CANCELLATI SENZA PIETA'. GRAZIE.
Utente Fetente:  
Pazzword:
E-mail:


MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi :: Trova gli ex utenti di MDN ::Msg 7 gg. ::HELP ::

© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI. Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.

Mai dire Net, cazzo! BisturiOnline.com: il sito della chirurgia estetica e del gossip piu' feroce Il miglior sito non ufficiale del Milan diretto da King Salomon, ebreo 100% Forum giovani avvocati Adotta un praticante avvocato VoIP e Telefonia Online Perdenti nati con trofei di Cartone: FoRza INTER!!! FINANZA & BORSA in Italia DOMICILIAZIONE LEGALESmetti di fumare, salvati la vita.. o vaffanculo!