MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi ::Msg Ultimi 3 gg ::Msg ultima settimana ::FAQ-HELP

MaiDireNet.com - L'humor puro in un mondo malato - mai dire net forum - MAI DIRE NET   TRAVEL MASTER - Trucchi di viaggio, concorsi per viaggi gratis, coupon sconto, discount codes e voli sottocosto




MAI DIRE NET Forum: ::= IL MASSIMO DELLA VITA =::: I libri di nick hornby!!!
   By Jen (88.36.91.118 - 88.36.91.118) giovedì 30 novembre 2006 - 12:37

Allora, visto che la sezione recensioni-libri è particolarmente scarna o forse del tutto inesistente e che mi sono stufata dei soliti argomenti triti e ritriti, stile politica, attrezzi giocosi a fini sessuali e ventilazioni moleste, lancio un nuovo argomento.

O meglio, Vi parlo di uno scrittore inglese che amo. Nick Hornby. Sicuramente molti di voi lo conosceranno benissimo, da suoi libri sono stati tratti almeno 3 film famosi: About a Boy, Alta fedeltà e se non sbaglio Febbre a ’90.

Cmq io lo adoro. Mi piace tantissimo come scrive, quell’ironia mai banale, quello stile asciutto, quel modo di dire le cose schiette e di farti sentire sempre vicinissima ai protagonista, anzi diciamo una di loro!!

Tra i miei preferiti sono senz’altro:

Un ragazzo: da cui è stato tratto il film di cui sopra con Hugh Grant., tra l’altro molto ben fatto, ricalca quasi completamente l’impostazione del libro, a parte il finale che ha reso un po’ più cinemtografaco e meno letterario la conclusione.
Splendido il doppio punto di vista del trentenne e del dodicenne, memorabili alcune battute del solitario-single convinto Will, allergico ai bambini, alla famiglie a qualsiasi attività che implichi l’avvio di un solo neurone.

Come diventare Buoni: straordinario ritratto di una famiglia borghese inglese, mette in luce tutte le ipocrisie del caso con una lucidità straordinaria, e fa morire dalle risate

Alta fedeltà: un classico ovviamente così romanticamente crudo nel descrivere il mondo dei trentenni, la difficoltà dei rapporti di coppia e di amicizia degli stessi con la musica che fa da “sfondo ingombrante” in un susseguirsi di titoli, recensioni, situazioni, davvero indimenticabili. Anche in questo caso, il film con John Cusack è molto molto in linea col testo…

Ci sono poi " 31 canzoni ", una carrellata personale di Hornby sulla musica che è stata protagonista di alcuni momenti della sua vita, come credo capiti a tutti…e l’ultimo”Non buttiamoci giù” in cui affronta il delicato tema del suicidio, sviscerando da vicino motivi reali e presunti x cui si vorrebbe farla finita..

Le conclusioni non sono mai prevedibili, scontate, o stupide..il tutto è sempre condito da un pizzico di cinismo che ci rende ancora più partecipi delle situazioni,……..Non aggiungo altro perché non voglio anticipare nulla a chi magari stuzzicato da queste poche righe e neofita di Hornby, voglia leggerne qualcosa, invece da chi già lo conosce, attendo contributi…e spero ce siano :)

   By Tyler (87.7.39.64 - 87.7.39.64) venerdì 01 dicembre 2006 - 09:49

NH mi piace, in generale, ho pero' lasciato a meta' Come diventare buoni.. :D Magari lo riprendo, ok? :)

   By Tommy (82.52.28.207 - 82.52.28.207) venerdì 01 dicembre 2006 - 10:52

Quel titolo in particolare mi sa che letto da mdnettiani potrebbe essere deleterio...Tyler lascia perdere, sennò rischi di pentirti e mollare la causa!
Jen a te non ti ha rovinata troppo mi auguro :)

   By Jen (88.36.91.118 - 88.36.91.118) venerdì 01 dicembre 2006 - 14:28

I topic pseudo-culturali non riscuotono successo, vedo..sia questo che quello su Robert Altman hanno registrato una bassissima dose di interventi :| ( torniamo ai peti?)

Tommy, quel testo smonta proprio il concetto secondo cui si possa realmente diventare buoni secondo il significato universale del termine ;)

Tyl, dai riprendilo e fammi sapere :)

   By Makis (213.140.21.229 - 213.140.21.229) venerdì 01 dicembre 2006 - 15:02

bravo anche hornby...ma non è il mio tipo:D no dai l'argomento è bello, effettivamente di poca rilevanza nel forum... i peti quando li abbiamo lasciati?:ehm: magari provo ad aprire un topic su altri scrittori... anche di musica si parla per niente... le premesse di successo però non mi incoraggiano a farlo...:|

   By Jen (88.36.91.118 - 88.36.91.118) venerdì 01 dicembre 2006 - 15:11

un tempo non era così..

   By Tommy (82.52.28.207 - 82.52.28.207) venerdì 01 dicembre 2006 - 17:01

mah magari lo si può aprire anche ad altri autori (cmq 31 canzoni sicuramente lo leggerò, Luca Sofri lo cita spessissimo nel suo " Playlist";)
Io per esempio ho letto tutto Kerouac e qualcosa di W.S.Burroughs, autori moderni Connelly e Welsh (quest'ultimo paragonato a Bukowski ma non c'è confronto)
A proposito di Bukowski ma com'è che è morto da anni eppure continua a uscire roba sua a un ritmo impressionante? :ehm:

   By F_E_D_E_R_I_C_O (82.60.57.10 - 82.60.57.10) venerdì 01 dicembre 2006 - 17:33

Fa gli straordinari, Tom, fa gli straordinari.... come quando han chiesto a Verdi le colonne sonore per il Gattopardo... :|

   By Bachanale (151.41.182.13 - 151.41.182.13) sabato 02 dicembre 2006 - 00:23

Anni fa provai a leggere about a boy :( mollato dopo neanche 30 pagine.

   By Pokoto (82.246.8.47 - 82.246.8.47) sabato 02 dicembre 2006 - 05:41

io come diventare buoni l'ho letto( perchè l'ho trovato in economica :D ), devo dire che mi è piaciuto, ma non vedo perchè dovrei spiegarvi il motivo.

   By F_E_D_E_R_I_C_O (87.0.120.76 - 87.0.120.76) sabato 02 dicembre 2006 - 11:01

Mmhhh... ora che ho avuto un ttimo di tempo in più per legger il topic completo... mmmhhh... mi sa che mi compro qualcosa... Alta Fedeltà :ehm: ... poi ce li scambiamo Pokoto :D ?

Il film About a Boy mi è garbato abbastanza... :)

   By Makis (213.140.21.229 - 213.140.21.229) sabato 02 dicembre 2006 - 13:09

mah non disdegno l'autore anche se non è il mio preferito... ma il film...benissimo kerouac e burroughs... molto bravi connelly e welsh quest ultimo però mi acchiappava più nel periodo adolescenziale, adesso non riesco + tanto a leggere quel genere... sono più indirizzato verso altri testi di tipo letterario o contemporaneo. poi la psicologia (soprattutto quella orientale) consiglio vivamente come introduzione alla materia (ma credo sia straconosciuto...) l'italianissimo giulio cesare giacobbe! e uno che scrive semplice, immediato ma efficacemente ed è divertente e umoristico da leggere. serio ma non serioso:D.

   By F_E_D_E_R_I_C_O (87.8.120.171 - 87.8.120.171) sabato 02 dicembre 2006 - 15:13

Di Giacobbe ho letto L'Altra Realtà ... non posso dire mi abbia entusiasmato... magari proverò qualcuno dei suoi manuali :)

   By Makis (213.140.21.229 - 213.140.21.229) sabato 02 dicembre 2006 - 16:45

rigardo i manuali ho letto "come smettere di farsi le seghe mentali e godersi e la vita", "come diventare un buddha in 5 settimane" e sono entrambi spassosissimi ma veramente significativi e chiari sull'argomento, poi "alla ricerca delle coccole perdute" un po più ostico ma molto reale e esplicativo.devo invece ancora leggere l'ultimo "come diventare bella ricca e stronza" anche se li l'argomento viene un po spostato.almeno a me sembra davvero bravo e immediato nel modo in cui spiaga le tecniche e gli argomenti (e credo sia piuttosto imporatante per chi tratta psicologia)come dicevo parla di cose serie ma in modo non serioso. differente è il discorso riguardo agli altri libri che approfondiscono l'argomento come l'altra realtà da te citato(credo probabilmente da leggere se se ne ha voglia in seguito...)sicuramente sono un ottimo spunto per cominciare l'argomento ed è in questo che lo trovo avanti (anche nei titoli, probabilmente con un titolo più tecnico avrebbe attirato una fascia di pubblico decisamente minore...) allora se ne leggi uno fammi sapere:D

   By Tommy (80.183.17.226 - 80.183.17.226) sabato 02 dicembre 2006 - 18:24

Fede, capisco la pubblicazione di un testo postumo ogni tanto, escono anche di kerouac e molte volte si raschia il fondo del barile...ma di Bukowski ne pubblicano a pacchi, mai visto! ("mi sa che mi COMPRO qualcosa";...ma sei tu o un fake?)
Makis d'accordo anch'io che welsh è più adatto all'adolescenza ma ha quella sana dose di violenza e ironia che...una volta all'anno mi ci vuole, ha un che di liberatorio!:D

   By Makis (213.140.21.229 - 213.140.21.229) sabato 02 dicembre 2006 - 18:40

infatti non denigravo... anzi, dicevo solo che un genere che personalmente adesso non mi attira più tantissimo, non si discute l'autore...

   By F_E_D_E_R_I_C_O (82.52.58.103 - 82.52.58.103) domenica 03 dicembre 2006 - 12:38

L'Altra Realtà è un tentativo di "falsa" fantascienza, in effetti... nel senso che cerca di toccare argomenti più profondi in modo surreale... è che è troppo surreale per esser fantascienza, troppo serio per esser comico, troppo sottinteso per esser manualistico o satirico... non è scritto male, intendiamoci, ma non l'avrei fatto pubblicare nella collana Urania :D era più da Piccola Biblioteca Oscar Mondadori, anche se non regge il paio con Douglas Adams... il mio punto forte è che leggo tanto, il mio punto debole è che amo la fantascienza (quella bella, d'autore, ma non fermiamoci a 1984 eh ! Solo che alcune gemme sono pubblicate in mezzo a decine di porcherie ed uno deve saper spulciare...) e a volte mi mancano un pochino i termini di paragone... sto rimediando, ma lentamente... (sono su Thomas Mann ora... :) ... :( mi sento Faustus, però :( è pericoloso :( )

   By Tyler (87.7.39.64 - 87.7.39.64) domenica 03 dicembre 2006 - 16:29

Proviamo ad aprire un topic per autore ;)

   By Makis (213.140.21.229 - 213.140.21.229) domenica 03 dicembre 2006 - 17:35

e vero tyler il topic era su hornby e che si parlava di autori in modo generico e non di uno o un testo in particolare da aprirne uno apposito. vorrei in ultima battuta poter rispondere se posso a federico breverrimamente, si puo risultare nei suoi testi più seri abbastanza surreale e fantascientifico ma forse può dipendere anche da come lo si legge, per questo sono consigliabili prima i testi semplici, se non si ha approfondita conoscienza dell'argomento possono risultare ostici o difficili da interpretare e prebabilmente + consigliabili agli studiosi e persone del settore. cmq se non si considera attendibile il manuale si può anche prenderlo come semplice lettura divertente e cmq con giacobbe sono un pò di parte:). bello mann ma non sono appassionatissimo di fantascienza. scusa tyler, forse mi sono dilungato troppo:|

   By Jen (88.36.91.118 - 88.36.91.118) lunedì 04 dicembre 2006 - 14:27

Sono contanta di aver contribuito a risvegliare i vostri sensi letterari ;)

   By Tommy (82.55.195.178 - 82.55.195.178) sabato 03 marzo 2007 - 17:31

Ok Jen mi hai convinto, prima ero davanti ai libri in offerta e ho preso "Come diventare buoni", "Un ragazzo" e "Alta fedeltà" (6 € l'uno) ...ti dirò poi :)

   By Jen (88.36.91.118 - 88.36.91.118) lunedì 05 marzo 2007 - 12:18

Bravo Tommy..anche una mia amica ha fatto la stessa cosa e ora ne è entusiasta! :)

   By Makis (213.140.21.229 - 213.140.21.229) giovedì 08 marzo 2007 - 01:33

uhm... io settimana scorsa mi son trovato davanti "non buttiamoci giù" e ho avuto quasi la tentazione di prenderlo, poi ho desistito :D ... però chissà potrei ripensarci...

   By Tyler (87.7.38.220 - 87.7.38.220) giovedì 08 marzo 2007 - 10:01

Dopo un "io settimana scorsa" ci ripenserei, anzi, dormirei tutte le notti in biblioteca ;.

Ah, ho finito CDBuoni.. in effetti era carino :)

   By Makis (213.140.21.229 - 213.140.21.229) giovedì 08 marzo 2007 - 18:23

uhm... beh... boh, ma anche no :D

   By Tommy (82.55.191.193 - 82.55.191.193) venerdì 02 maggio 2008 - 12:48

Jen, dopo la tripletta iniziale ho letto febbre a 90° (piccolo quiz: quante volte si possono leggere le parole Arsenal e Highbury? :D) Ora ho preso "Una vita da lettore" e "non buttiamoci giù" Il primo niente male, mi sa che coglierò qualche suggerimento per le prossime letture...sim a mi fa sembrare di non aver letto mai niente! Ti assicuro che non è così, ma a parte Salinger, Connelly, Guralnick, e McDonald non ho letto niente di quello di cui parla (si ma anche lui però... Come si fa a non leggere Kerouac, Bukowski...)

Nuovo Simpatico Messaggio


:):(:C:O8-O8o(:@):D:\;-f=x):|;)8-);?;P:P;.:fuck::doh::ciao::ehm::suicidio::metal:

Scrivi il tuo nome-nick in "Utente". L'e-mail è facoltativa. EVITA DI SCRIVERE IN MAIUSCOLO, usa un linguaggio decente e se non hai niente di divertente da dire lascia perdere. I MESSAGGI IN MAIUSCOLO E QUELLI POCO SPIRITOSI VENGONO CANCELLATI SENZA PIETA'. GRAZIE.
Utente Fetente:  
Pazzword:
E-mail:


MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi :: Trova gli ex utenti di MDN ::Msg 7 gg. ::HELP ::

© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI. Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.

Mai dire Net, cazzo! BisturiOnline.com: il sito della chirurgia estetica e del gossip piu' feroce Il miglior sito non ufficiale del Milan diretto da King Salomon, ebreo 100% Forum giovani avvocati Adotta un praticante avvocato Perdenti nati con trofei di Cartone: FoRza INTER!!! FINANZA & BORSA in Italia DOMICILIAZIONE LEGALESmetti di fumare, salvati la vita.. o vaffanculo!