MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi ::Msg Ultimi 3 gg ::Msg ultima settimana ::FAQ-HELP

MaiDireNet.com - L'humor puro in un mondo malato - mai dire net forum - MAI DIRE NET




MAI DIRE NET Forum: ::= IL MASSIMO DELLA VITA =::: Legge merlin e prostituzione
   By Adam venerdì 14 maggio 2004 - 16:24

Ad oltre quarant'anni dall'entrata in vigore della Legge Merlin, approvata dal Parlamento il 20 febbraio 1958 , la prostituzione continua ad essere uno dei temi sociali più attuali. Il dibattito si riapre, divaricandosi anche nel bilancio degli esponenti politici e degli operatori sociali impegnati nel recupero delle prostitute.All'interno dello schieramento pro e contro la riapertura delle case chiuse, si snodano tante possibili soluzioni al "come risolvere il problema della prostituzione";.Chi lo vede da un punto di vista di dignità della persona, in primo luogo, e della donna subito dopo, chi lo vede come uno degli ambiti d'intervento delle potenze malavitose internazionali, chi, invece, lo legge come pericolo per la propria incolumità fisica; chi lo interpreta come un totale assoggettamento di donne deboli e indifese e invece chi vede il "mestiere" come possibile scelta consapevole e quindi alternativa a qualsiasi altra professione. Ma quali e quante sono queste proposte di legge tendenti a modificare la legge Merlin?
Molti disegni di legge hanno l'intendimento, qualora approvati, di modificare lo stato attuale che, secondo la vigente legge "Merlin" considera legale la prostituzione ma non può essere organizzata né esercitata al chiuso. E' per tale ragione che gran parte delle prostitute esercitano per strada pur con il rischio di essere multate per il reato di adescamento. Mentre è punito chi sfrutta e chi favorisce la prostituzione non sono previsti né obblighi ne diritti per chi si prostituisce. Una situazione ibrida, da limbo, che necessità di essere chiarita in un modo o nell'altro. Il disegno di legge che gode di maggiori possibilità di essere approvata in sede legislativa è la cosiddetta Bossi-Fini.

Il disegno di legge prevede al suo articolo primo che non costituisce reato di favoreggiamento la locazione a civile abitazione, a canoni di mercato, di appartamenti nei quali si eserciti la prostituzione. Il problema che sorge spontaneo è quello di inserire tale attività nel contesto di altre abitazioni costituenti appunto gli edifici in condominio, abitati anche da altri soggetti. Sempre il progetto di legge prevede che coloro che subiscano turbativa del proprio possesso dall'esercizio della prostituzione posso agire nei termini e nelle forme di cui all'Art.1170 del Codice Civile. Di fatto l'Art.1170 del C.C. poco soccorre atteso che parla di manutenzione del possesso medesimo non precisando bene cosa si intenda, se il problema è rapportato alla prostituzione, quali siano realmente i soggetti legittimati ad agire e se e quali provvedimenti possa assumere l'autorità giudiziaria,ecc. Il disegno di legge poi recita al comma III° dell'Art.1 che in ogni regolamento condominiale, con la maggioranza di cui all'Art.1136 V° comma del Codice, possono essere previsti divieti o limitazioni all'esercizio della prostituzione nel condominio. E' in pratica una deroga a quanto dispone l'Art.1138 del Codice Civile che non prevede,oggi,la possibilità di limitare l'uso delle proprietà private e, soprattutto, che maggioranze diverse dall'unanimità possano modificare le disposizioni regolamentari concernenti la limitazione dell'uso della proprietà privata, a maggior ragione se in presenza di regolamenti condominiali contrattuali. In pratica la modifica regolamentare potrà avvenire solo al momento dell'entrata in vigore della legge senza potere retroattivo.

Non si ritiene per altro pacifico ed indolore l'introduzione di tale deroga per legge, che consente di modificare, introducendo norme più restrittive o più ampie, a riguardo dell'uso della proprietà privata usufruendo di maggioranze millesimali e di numero di proprietari diverse da quelle stabilite da sempre. Per altro, a parte tale aspetto prettamente giuridico, non bisogna dimenticare la oggettiva carenza di norme che, una volta statuito il divieto all'esercizio della prostituzione, consenta di sanzionarlo. Basti pensare che, oggi, è prevista, in caso di violazione delle norme regolamentari condominiali, una pena pecuniaria pari a 5 centesimi di euro.

Da ciò scaturisce l'assoluta necessità di dare un compiuto seguito alla possibilità di introdurre il divieto di esercitare la prostituzione con meccanismi che servano da effettivo deterrente. Senza entrare nel merito della questione se sia meglio porre il divieto o meno, se il divieto viene posto è essenziale che sia consentito poi all'Amministratore, farlo rispettare, ad esempio potendo applicare pene pecuniarie in misura non inferiore a 200,00 euro al giorno da versarsi nelle casse condominiali salva ovviamente la facoltà di ricorrere all'autorità giudiziaria, ex-Art.1170 del C.C. al fine di ottenere un provvedimento di cessazione dell'attività illecita. Da considerare inoltre la facoltà di intervento diretto dell'Amministratore in tutti quei casi in cui urgenza e gravità lo impongano, senza necessità di preventiva delibera assembleare e quindi in forza del disposto di cui all'Art.1130 del Codice Civile.

   By Adam venerdì 14 maggio 2004 - 16:24

L'Europa, come viene considerata la prostituzione?

In Austria la prostituzione è consentita nelle case chiuse ed è obbligatoria una registrazione di esercizio. All'aperto è tollerata in alcune aree urbane ed extra-urbane.

In Belgio le case chiuse sono proibite così come lo sfruttamento, il favoreggiamento e l'adescamento.La prostituzione è tollerata in club, bar, vetrine sulla strada. Non sono perseguibili le prostitute ne i clienti.Le prostitute pagano le tasse.

In Francia esiste il divieto per le case chiuse ma la prostituzione all'aperto, per strada è concessa. E' punito il favoreggiamento.

In Germania la prostituzione è regolamentata da una recente legge che, in pratica, la legalizza equiparandola ad una normale attività che consente l'apertura di case d'appuntamento. E' permessa la stipula di veri e propri contratti di lavoro che permettono di ottenere pensione ed assistenza medica.

In Grecia chi esercita la prostituzione ha l'obbligo di iscriversi in appositi registi e deve sottoporsi periodicamente a visite mediche che autorizzano a svolgere il lavoro in veste ufficiale

In Irlanda la prostituzione è reato.Non esistono case chiuse e sono previste ammende ed arresto per le prostitute ed i clienti.

In Italia abbiamo visto che la prostituzione non è illegale. E' reato invece lo sfruttamento e l'adescamento

In Olanda è sufficiente aver raggiunto la maggiore età per poter esercitare la prostituzione che è considerata una professione come qualsiasi altra. La prostituzione viene svolta in appartamenti ed esistono veri interi quartieri (distretti) a luci rosse.Vengono pagate le tasse sui proventi dell'attività.

In Inghilterra la prostituzione non è reato ma lo sono invece il favoreggiamento, sfruttamento,pubblicità ed adescamento in luoghi pubblici.

In Spagna esistono case chiuse e centri del sesso. E' reato solo lo sfruttamento

In Svezia la prostituzione può essere esercitata ma sono previste ammende e pene per i clienti, per chi sfrutta, per chi affitta locali.

Dalla disamina delle svariate situazioni sopraelencate si evince che l'Europa compatta lo è poco anche nell'affrontare una questione che riguarda non solo una mera questione legislativa ma un vero e proprio problema umano, sociale,culturale,morale.


3. Cosa ne pensano gli italiani
Vediamo ora cosa gli Italiani pensano della necessità di modificare la legge Merlin. Un approfondito esame del Centro Studi ANACI Nazionale e della Sezione di Padova attraverso un'inchiesta a livello nazionale su cittadini residenti in edifici in condominio ha prodotto i seguenti dati:

Il 74% degli intervistati si è dichiarato contrario alla possibilità di locare gli appartamenti in condominio a luoghi di prostituzione. Il 19,6% si è dichiarato favorevole. La restante percentuale del 6,4 % è composta da coloro i quali non hanno voluto rispondere o non avevano un parere in proposito.

Il 75% si è dichiarato pronto ad attivarsi per far cessare l'attività di prostituzione esercitata in un appartamento del proprio condominio.Solo il 16,8 % non si preoccupa del problema.La restante percentuale segue quanto sopra.

Il 72,8% è favorevole a riconoscere all'Amministratore condominiale il potere di far cessare la prostituzione all'interno del condominio. Il 20,8% non vuole che l'Amministratore possa intervenire d'autorità. La restante percentuale segue quanto sopra.

Il 97,8% è favorevole a che sia modificato il Codice Civile laddove viene prevista la possibilità di sanzionare il mancato rispetto delle norme regolamentari condominiali con l'attuale pena pecuniaria di 5 centesimi di euro, ovvero vorrebbero pene pecuniaria molto elevate.

Il 98,6 % è favorevole a che sia risarcito il condominio in caso di mancato rispetto del divieto a prostituirsi nel condominio con pene pecuniarie, in media, di euro 50,00 per giorno.

Il 32,4 % è addirittura favorevole allo spoglio della proprietà nei confronti del proprietario dell'appartamento ove viene svolta l'attività di prostituzione. Il 41,8 % non è favorevole ritenendo lo spoglio un provvedimento esagerato. Il restante 25,8 % non ha risposto.

Lo studio ha inoltre individuato nel Nord Italia (51%) la fascia di condomini più tollerante a che si svolga all'interno del condominio l'attività di prostituzione. Il Centro ed il Sud parimenti con una percentuale del 24,5 % evidenziano una mentalità maggiormente inibita e legata a pregiudizi nei confronti del problema.

I giovani dai 18 ai 25 anni sono favorevoli alla prostituzione nel condominio in percentuale dell'11,2 %. Dai 26 ai 40 anni la media sale al 27,4 %. Dai 41 ai 55 scende al 25,4% dai 56 ai 65 la percentuale indica il 22,3 % e sopra i 65 anni la percentuale si attesta sul 13,7 %

Infine il 30,6 % degli sposati si è dichiarato favorevole, contro l'83,3% dei contrari, a che l'attività di prostituzione sia esercitata all'interno dei condominii. Per i non sposati la percentuale dei favorevoli indica il 69,4% ed il 16,7% per i contrari.

La trattazione dell'argomento è stata volutamente tenuta nell'ambito meramente tecnico e del condominio evitando volutamente di esprimere giudizi morali o sconfinando in discussioni riguardanti ambiti sociali, culturali, ecc. atteso che ognuno deve poter continuare a poter decidere secondo i propri interessi, opportunità, convenienza e, soprattutto secondo la propria coscienza.
Articolo scritto da Maini Moreno
Direttore Centro Studi ANACI - Chiavari

Aldilà della provienienza dell'autore... che ne pensate?

   By Tyler sabato 15 maggio 2004 - 15:35

Io sono d'accordo con gli eros center e relativa tassazione. Controlli fiscali e sanitari per tutte, esercizio dell'"attivita'" solo al chiuso e via per sempre le battone da marciapiede che fan proprio pena (e soprattutto sono alla merce' del primo psicopatico che le carica) :|

   By Metroidx domenica 16 maggio 2004 - 13:31

il governo si oppone alla riapertura della case chiuse perchè così facendo,di fatto,si arriverebbe alla conclusione che "il governo legittima la prostituzione" ...e non sarebbe sbagliato...la questione è tutt'altro che facile,anche se i vantaggi che ne verrebbero sarebbero tantissimi:pulizia-della città e delle ragazze-,immagine-della città-,introiti statali(derivati dalle tasse supplementari che gli esercenti pagherebbero),ma quando si tratta,in italia,di fare un passo avanti verso l'anticonformismo INTELLIGENTE,la paura della Chiesa fa tirare il freno :|

   By mmann sabato 12 giugno 2004 - 00:02

io sò solo che ieri è uscita una sentenza di cassazione che dice che la videoconferenza a pagamento su un sito web per adulti è da considerare prostituzione per chi la fà e sfruttamento per coloro che gestiscono il sito... altro chè.......

   By F_E_D_E_R_I_C_O sabato 12 giugno 2004 - 00:57

Può sembrar strano chiederlo, ma le prostitute, che ne pensano? E le ragazze del forum, dal punto di vista femminile, che dicono?

   By Bart mercoledì 08 marzo 2006 - 13:56

ma avete visto big sister di praga alle iene?????

un bordello dove i clienti pagano l'ingresso e consumazione (20euro) e poi possono andare con le donnine gratis per max 1 ora.

I gestori del palazzone su 3 piani con stanze lussosissime a tema dove fanno i soldi?
Da internet dal loro sito si puo' vedere cosa succede nella casa in diretta 24 ore su 24. I clienti diventano attori.
Hanno un sacco di clienti via internet e fanno 1 milione di euro al mese!!!!!!!!

Madoooo che genialata sti qua.

In italia quando??
e in usa?

Secondo me arrivano prima in usa. In ogni angolo ci sono strip club (chiamati gentlement club) quindi non sono poi tanto bigotti come sembra.

   By Kimmei lunedì 13 marzo 2006 - 00:49

Sono favorevole alla regolamentazione della prostituzione.
Parita iva, tasse da pagare e controlli medici obbligatori.
Che poi lavorino in proprio o aprano delle "cooperative" della trombata credo sia una scelta che spetti ai\alle professionisti\e del settore.

In ogni caso non capisco perchè laddove non si configura il reato di disturbo della quiete pubblica si debba rompere le balle a quelle che lavorano in appartamento.

Ma qui da noi le cose cambieranno fra minimo 100 anni, viviamo a vatican-landia.

   By Skodella lunedì 13 marzo 2006 - 20:25

Anch'io sono d'accordo è ora che la mia ex ragazza cominci a pagare le tasse!!! Quella gran troja di mia ex ragazza senza mutandine accavalla gambe e mostra passera pelosa a tutti gratis!!!

   By Kimmei martedì 14 marzo 2006 - 00:25

Si ma Skoddy tu te le cerchi col lanternino e poi.....

Sai com'è quando incontri per strada una tipo che invece di presentarsi di dice "fanno 30 col guanto", non puoi poi pretendere che sia una santa :D

   By Nausicaa martedì 14 marzo 2006 - 15:06

siiiii patata con IVA :metal: :metal:

   By Kimmei mercoledì 15 marzo 2006 - 00:10

Ma sopratutto obbligo di goldone e controlli medici.

Sai quante donne si sono beccate l'aids perchè i bravi maritini cattolici andavano a buttare via anche 500 euro a botta, pur di farlo senza preservativo.

   By Antonio Zequila mercoledì 15 marzo 2006 - 22:48

mostruoso,davvero,non ho parole

cioè,500 euro,catzo tantissimo

   By Kimmei giovedì 16 marzo 2006 - 01:46

Conoscevo un trans che esercitava e ti garantisco che è vero.
A quanto mi diceva lei i peggiori sonoi bravi papini di famiglia cattolica. Che vengono a chidere di farsi inchiappettare senza goldone, col seggiolino del bebè sul sedile e la foto della moglie sul cruscotto.

Pare siano un bel po'.

In generale sono molti gli uomini etero che non vogliono saperne di goldone. Infatti i contagi da HIV\AIDS sono in vertiginoso aumento fra gli\le eterosessuali.

   By wasabi giovedì 16 marzo 2006 - 12:05

8-% x 842093842098342098342089

Nuovo Simpatico Messaggio


:):(:C:O8-O8o(:@):D:\;-f=x):|;)8-);?;P:P;.:fuck::doh::ciao::ehm::suicidio::metal:

Scrivi il tuo nome-nick in "Utente". L'e-mail è facoltativa. EVITA DI SCRIVERE IN MAIUSCOLO, usa un linguaggio decente e se non hai niente di divertente da dire lascia perdere. I MESSAGGI IN MAIUSCOLO E QUELLI POCO SPIRITOSI VENGONO CANCELLATI SENZA PIETA'. GRAZIE.
Utente Fetente:  
Pazzword:
E-mail:


MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi :: Trova gli ex utenti di MDN ::Msg 7 gg. ::HELP ::

© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI. Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.

Mai dire Net, cazzo! BisturiOnline.com: il sito della chirurgia estetica e del gossip piu' feroce Il miglior sito non ufficiale del Milan diretto da King Salomon, ebreo 100% Forum giovani avvocati Adotta un praticante avvocato VoIP e Telefonia Online Perdenti nati con trofei di Cartone: FoRza INTER!!! FINANZA & BORSA in Italia DOMICILIAZIONE LEGALESmetti di fumare, salvati la vita.. o vaffanculo!