MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi ::Msg Ultimi 3 gg ::Msg ultima settimana ::FAQ-HELP

MaiDireNet.com - L'humor puro in un mondo malato - mai dire net forum - MAI DIRE NET




MAI DIRE NET Forum: ::= ARENA SPORTIVA =::: Pallone d'oro
   By Tyler sabato 09 ottobre 2004 - 13:47

Allora, che dire?
Riporto e sottoscrivo questo: una menzione speciale da parte di Carlo Ancelotti va a Shevchenko: ''Con tutto cio' che ha fatto dalla semifinale di Champions League contro l'Inter a oggi, e non solo sotto il profilo dei gol, non vedo chi piu' di lui potrebbe meritare il Pallone d'Oro''

   By Weasel sabato 09 ottobre 2004 - 14:46

vero, ma io aspetto sempre quello per maldini. che non gli danno probabilmente perchè così sti mangialumache possono continuare a far finta di niente per il fatto che non l'hanno dato neppure a baresi.
e vediamo se riescono a non darlo anche a raul.

   By Bachanale sabato 09 ottobre 2004 - 17:02

Beh, Raul ultimamente non è proprio un fenomeno...
Comunque sottoscrivo per il pallone d'oro per un milanista, sempre che faccia lo stesso effetto che ha fatto al gobbo dell'anno scorso :D

   By Canturino2 domenica 10 ottobre 2004 - 15:10

Pallone d'oro ad Adriano, che da solo ha vinto la Coppa America...
O altrimenti a Deco, che ha vinto la Champions ed è arrivato in finale dell'Europeo...
Cos'ha vinto Shevchenko? Il campionato Italiano conta come il 2 di picche... :D

   By Tyler domenica 10 ottobre 2004 - 18:54

Hahahadrian(:@) ma dai! Ha giocato solo perche' quelli forti erano rotti o coi club :|
Sheva ha vinto TUTTO, e' che in nazionale non ha il brasile dietro ma l'ucraina :|

   By Canturino2 lunedì 11 ottobre 2004 - 18:56

Beh, io qs anno ricordo un bel Depor-Milan 4-0... Ha vinto TUTTO? :D

   By Tyler martedì 12 ottobre 2004 - 02:58

Si', lui si', tutto e recentemente ;-f
C'e' chi invece non vince una champions da prima dello sbarco sulla luna e' un'altra squadra, te lo devo ricordare io? Tu stesso eri lontano dal nascere quando l'inter vinceva l'ultima Coppa dei Campioni, che ne sai tu di trofei? :D
Se fossi interista nemmeno io, cmq :D

   By Tyler giovedì 18 novembre 2004 - 20:03

Il bomber del Milan, con la doppietta in Turchia, ha raggiunto quota 19 gol in 20 partite giocate. Ma anche Tomasson fa sorridere Ancelotti.

MILANO, 18 novembre 2004 - Se esistesse un trofeo più importante del Pallone d'Oro, meriterebbe anche quello.
Andriy Shevchenko, 28 anni da Dvirkivshchyna. Lingue parlate ucraino e italiano. Ma il suo idioma preferito si chiama gol. Ieri sera ha fatto piangere tutta Istanbul, umilando - con la sua doppietta e la rete del compagno di squadra Oleg - la Turchia tutta. Con l'uno-due nelle qualificazioni mondiali salgono a 19 i gol ufficiali del bomber rossonero in questa stagione. Un itinerario che parte dalla Supercoppa italiana della scorsa estate. Una partenza bruciante: una tripletta per il 3-0 finale.
Praticamente il trampolino di lancio. Poi la Champions League: 4 presenze, 3 gol. Ironia della sorte, gli è mancata la rete solo a Donetsk contro lo Shakhtar, nella sua Ucraina. E poi la sua nazionale: 4 partite, 4 gol.
In serie A sono già 9 i sigilli in 11 partite giocate. Reti che sommate alle altre fanno 100: 36 di destro, 17 di sinistro, 26 di testa, 2 su punizione (di destro), 19 su rigore (sempre di destro); 52 reti singole, 21 doppiette e 2 triplette. Formidabile!

   By Canturino2 venerdì 19 novembre 2004 - 12:12

Sarebbe scandaloso darlo a Shevchenko nell'anno in cui la Grecia ha vinto il campionato Europeo, il Brasile la Coppa America e il Porto la Champions League... Non mi risulta che giochi in nessuna di qs 3 squadre...

   By Metroidx venerdì 19 novembre 2004 - 15:56

e quindi? :)
le coppe e le varie manifestazioni servono per l'appunto a premiare la squadra,il Pallone d'oro è individuale e nessuno oggi lo merita più di lui ;) :|

   By Canturino2 sabato 20 novembre 2004 - 12:28

Ma voi non parlavate sempre di TROFEI quando c'era il pallone d'oro gli anni scorsi?
Adesso visto che in Champions avete fatto una figura barbina avete cambiato idea? Mah... Strani i Bilanisti... ;)

   By Tyler sabato 20 novembre 2004 - 18:14

A una squadra che in 18 mesi vince tutti i trofei possibili tranne la coppa Toyota non credo si prossano rimproverare figure barbine, altrimenti agli altri cosa bisognerebbe fare? Sciogliere le societa' e mandarli in fabbrica? :|
Detto poi da un interista, con 15 anni (+ 10) di indigestoni di figure barbine e che non vince una champions da 39 anni fa un certo effetto, boh.. sembra sentire un barbone dal del pezzente a Bill Gates :ehm:

   By Canturino2 domenica 21 novembre 2004 - 14:10

Io ho detto semplicemente che qs anno solare 2004 (visto che si assegna il Pallone d'Oro 2004 e non il 2003 o il 2005) il Milan ha fatto una figura barbina in Champions League, perdendo 4-0 a La Coruna (x chi non se lo ricorda).
La Champions l'ha vinta il Porto...
L'Ucraina non si è nemmeno qualificata x gli Europei, la + importante manifestazione continentale...
Xò secondo i Bilanisti Shevchenko merita il Pallone d'Oro... Mah... I trofei non esistono +...
O forse il Campionato Italiano conta + degli Europei, della Champions e della Coppa America! Eh già battere il Modena è molto + importante del Deportivo!

   By Tyler domenica 21 novembre 2004 - 18:03

Vabbe', diamolo a Kaka' :D

   By Canturino2 domenica 21 novembre 2004 - 19:07

E xkè non a Zagorakis? :D

   By Tyler lunedì 22 novembre 2004 - 21:23

"Il mio sogno è giocare con Sheva - dice Gilardino - Mi vedrei benissimo al suo fianco. Potrei agire da punta centrale mentre Andriy partirebbe un pò da più lontano. Sarebbe davero il massimo. Il Pallone d'Oro? A Sheva senza dubbio. Segna sempre, salta l'uomo. E' il più forte di tutti";. Poi una battuta sul suo futuro. "Con il Parma abbiamo concordato che resterò fino a giugno, ma il calcio è strano - ammette lasciando intendere una probabile partenza anticipata

   By Canturino2 venerdì 26 novembre 2004 - 12:36

Gilardino non è il Padre Eterno, ricordalo... ;)

   By Tyler sabato 27 novembre 2004 - 11:58

Nell'empireo degli attaccanti infatti c'e' solo Sheva :metal:
Speriamo che France football lo spieghi ai pochi scettici rimasti ;)

PS: Per Adri c'e' speranza, ma prima deve imparare a usare l'altro piede ;)

   By Tyler lunedì 29 novembre 2004 - 19:11

Fifa World Player 2004 - (ANSA) - ZURIGO, 29 NOV - Andriy Shevchenko del Milan, Ronaldinho del Barcellona e Thierry Henry dell'Arsenal si contenderanno il titolo di Fifa World Player 2004. Le nomination sono state ufficializzate oggi dalla Fifa. Il nome del vincitore verra' annunciato il prossimo 20 dicembre.

E Adriano??? Son milanisti anche loro o non e' proprio 'sto gran fenomeno? ;.

NB: Vai Sheva, per il Pallone d'Oro c'e' il testa a testa con Deco ma ce la puoi fare, per il FWP pure :metal:

   By Canturino2 lunedì 29 novembre 2004 - 19:52

Scandaloso! I trofei non esistono +... :(
Che tristezza il calcio...

   By Tyler martedì 30 novembre 2004 - 10:56

Li avete aboliti? (:@)

   By Canturino2 martedì 30 novembre 2004 - 12:34

L'anno prox pallone d'oro e Fifa World Player a un giocatore del Burkina Faso... Tanto i trofei non esistono +...
Platini: "Il pallone d'oro lo darei a Deco visto quello che ha vinto qs anno. D'altra parte questo è l'unico criterio valido x decidere chi lo merita"
L'ha detto uno che di palloni d'oro ne ha vinti 3...
Allora non sono solo io il pazzo visionario che NON lo darebbe MAI a Chernobill??? ;)

   By Bachanale martedì 30 novembre 2004 - 21:08

Ma credi ancora alle michiate dette da quel gobbo? nemmeno Del Piero gli vuole bene (:@)

   By Tyler martedì 30 novembre 2004 - 22:30

Brutta bestia l'invidia, detto poi da quello che lo darebbe ad Adriano (riserva di kaka', che mangia gol come un pacman) o a Deco (sempre in ballottaggio con Rui nel Portogallo, prima dell'addio del campione rossonero).
Se il trofeo fosse dato solo in base ai trofei e alle presenze/gol avrebbe dovuto vincerlo l'anno scorso :|
Cmq il criterio strettamente matematico mi pare 'na strunzata, cmq rosica pure, il dentista ringrazia :D

   By Canturino2 mercoledì 01 dicembre 2004 - 12:25

Ma in che film hai visto che Adriano è riserva di Kakà???
Presenze/gol? A me sembra che nella classifica marcatori Adriano sia davanti e mi sembra anche che Adriano abbia vinto la Coppa America qs anno... X non parlare di Deco che ha vinto (quasi) tutto... Mah...
Forse un gol con l'Ucraina ne vale 10 col Brasile...
O uno col BBilan ne vale 10 col Porto... Mah...
X non parlare di Ronaldinho...

   By Tyler mercoledì 01 dicembre 2004 - 13:41

Adriano gioca solo quando Kaka' non puo', si sa che l'attacco brasiliano TITOLARE e' Ronaldinho - Kaka' - Ronaldo, se ti informi lo scoprirai anche tu ;)
Adriano e' una promessa, calcia con un piede solo e non ha mai vinto niente coi suoi club (Inter, Viola, Parma, Inter), ha fatto bene quando e' stato fatto entrare in coppa america e cio' non si discute, ma per un titolo del genere deve ancora crescere e dimostrare cosa sa fare :) Sheva ha vinto prat. tutto, con gli ovvi limiti che gli da l'Ucraina :|

   By Canturino2 mercoledì 01 dicembre 2004 - 14:40

Ha fatto bene... Capocannoniere e giocatore decisivo... Altro che Kakà, la Coppa America l'ha vinta Adriano... ;)
Shevchenko in quel periodo avrà vinto al massimo il torneo della spiaggia di Boduhithi alle Maldive! ;)

   By Metroidx mercoledì 01 dicembre 2004 - 16:34

qui serve un caterpillar,altro che una vanga :| negare che sheva lo meriti più di chiunque altro al giorno d'oggi,dopo quello che ha fatto e continua a fare (raddrizzare partite da solo,sfornare gol peggio che panettoni a Milano sotto natale,fornire assist e prestazioni di alto livello con CONTINUITA')significa andare a letto con la scamorza negli occhi e al mattino dimenticare di levarsela :|

   By Bachanale mercoledì 01 dicembre 2004 - 16:46

Io non credo che lo diano a nessuno dei due... secondo me Henry protrebbe essere un'alternativa.... inarrestabile sia coi Gunners che con la nazionale.... ci può stare.

   By Canturino2 venerdì 03 dicembre 2004 - 12:09

Ma va, il pallone d'oro è gia di Chernobyll...
Ed è il + scandaloso della storia dopo quello del 1996 dato a Sammer... (Che cmq aveva vinto gli Europei quell'anno...) ;.

   By Jordan mercoledì 08 dicembre 2004 - 23:09

Guarda, quello di Sammer è stato una vera e propria rapina a mano armata... praticamente il Pallone gliel'hanno preso a casa Baresi!!! :C

A proposito, è un vero peccato che non venga dato il Pallone d'oro al migliore giocatore di ogni ruolo:

il Milan li avrebbe beccati tutti:
portiere: Dida (un pelo meglio di Buffon)
difensore: Nesta/Maldini
centrocampista: Kakà (senza sputare sopra a Ronaldinho)
attaccante: Shevchenko (per Adriano ci sarà tempo...)

Invece per il premio Pallone gonfiato, le nomination sarebbero potute essere:
portiere: Toldo (:@)
difensore: Legrottaglie (di poco su Mexes)
centrocampista: Davids
attaccante: Morientes

Che ne pensate? Potrebbero esserci migliori candidati???

   By Canturino2 venerdì 10 dicembre 2004 - 12:45

Lasciamo indovinare: FORSE tu SIMPATIZZI x il BBilan? :D Ho indovinato?
No, ma 6 assolutamente obiettivo... ;)

   By Jordan sabato 11 dicembre 2004 - 14:42

Hai detto bene... SIMPATIZZO! ;)

In realtà tifo per una squadra che l'anno scorso ha battuto "svariati" record, non ultimo retrocedere in un anno dalla serie A alla C2!!! :suicidio:

Sull'obiettività, ci sarebbe da discutere per parecchio, qui in molti dubitano della tua Cantu... ( :| ma anche (:@) )

   By Jordan sabato 11 dicembre 2004 - 14:47

P.S. non fare lo stesso "numero" che ha fatto Riva con Zeman... :\ se sento dire che non posso discutere perché tifo per una squadra di perdenti vengo su e ti faccio una iniezione di "interite" (:@)

   By Tyler sabato 11 dicembre 2004 - 17:20

Io antipatizzo per la rube ma - seppur da milanista - amo l'inter. E' un appuntamento col buonumore di cui non posso assolutamente piu' fare a meno, e' come il caffe' alla mattina :D

   By Jordan sabato 11 dicembre 2004 - 22:29

Già, scommetto che se avessi un padre interista come ce l'ho io non usciresti mai di casa, eh??? :D

Già... sapessi quante caz*ate spara! (:@) Fosse per lui bisognerebbe dare fiducia a Coco e Pasquale, mandare via Veron e Recoba e comprare Cesar e Jankulowski.
Tanto paga Moratti!!! (:@)

P.S. Cantu, grazie di esistere... tu sei MOLTO più obiettivo!!!

   By Canturino2 domenica 12 dicembre 2004 - 14:31

Grazie... Intanto xò io non vengo a dire che il pallone d'oro lo meriterebbero:
FONTANA
MATERAZZI
VERON
ADRIANO... ;)

   By Bebialcool lunedì 13 dicembre 2004 - 09:20

Jordan, sbaglio o sei Ancunetano??

   By Jordan lunedì 13 dicembre 2004 - 12:37

Nun te sbagli fratello!!!
Civitanovese e tifoso Anconetano!!! =x)

   By Bebialcool lunedì 13 dicembre 2004 - 13:35

Ce vai + a vede le partite?? Io quest'anno mai, da ostrta non c'ho voja da solo. Però qualcuna spero di vederla st'anno. In curva chiaramente...

   By Jordan lunedì 13 dicembre 2004 - 22:57

Spero anch'io, ma i miei "compagni" dell'anno scorso sono rimasti inorriditi dai risultati e dal "bel gioco" 8-O ...

...non so se ne vale la pena! ;.

Di sicuro se posso la domenica guardo le partite del Cervia (solo per sentire le imprecazioni di Ciccio! :D ) e dell'Inter (ovvi motivi!!! (:@) )

   By Tyler martedì 14 dicembre 2004 - 00:01

Andriy Shevchenko, 28 anni, Pallone d'oro 2004. Il bomber ha preceduto Deco con uno scarto di 36 punti e Ronaldinho di 42. Adriano è sesto. E' ufficiale, grande Sheva :metal:

   By Nausicaa martedì 14 dicembre 2004 - 11:16

cavoli, era emozionatissimo ieri sera, il "bocia" :)
bravo Sheva, premio meritatissimo *clap clap*

   By Canturino2 martedì 14 dicembre 2004 - 12:35

E' ufficiale: I TROFEI NON ESISTONO +... :(
L'anno prossimo sono candidati al pallone d'oro Montolivo dell'Atalanta, Gerardo Torrado appena passato al Racing Santander e, udite udite, GULLO del CERVIA!!! :D

   By Tyler martedì 14 dicembre 2004 - 14:31

O qualcuno dell'inter, diciamola tutta :D
Cmqsi', scandaloso quell'Adriano sesto, per uno che calcia con un piede solo mi sembra un po' troppo (e l'unica volta che ha vinto qcosa era solo perche' aveva dietro l'intero Brasile, ergo ce lafacevo pure io) :|

   By Canturino2 mercoledì 15 dicembre 2004 - 13:03

E beh non poteva certo competere con un Ucraino campione d'Europa e del Mondo... ;)

   By Tyler giovedì 16 dicembre 2004 - 04:30

Che gioca alla pari con un TITOLARE del Brazil, mica 'na riserva, tra l'altro. :|
L'impelatone panchinaro deve sperare in un incidente aereo dove cadano Ronie o Kaka' o Ronaldinho per avere un futuro in Nazionale, oppure trovarsi una grande come club. A occhio cerca la 2, secondo me - tempo 2 anni - finisce a giocare al Bernabeu, sempre se mantiene un buon livello e impara a calciare con l'altro piede. :| Si sa che x i brasiliani la prima cosa e' la seleçao, te lo devo dire io? ;.

   By Canturino2 sabato 18 dicembre 2004 - 12:20

Mah, secondo me da tanto è scarso gli conviene prendersi la nazionalità boliviana... Così almeno gioca!!!

   By Tyler sabato 18 dicembre 2004 - 17:41

Non e' scarso ma puo' e deve migliorare parecchio per diventare un fuoriclasse. E andare meno in disco :|

   By Canturino2 domenica 19 dicembre 2004 - 19:08

Ti invito a riguardare gli ultimi 25 minuti della partita di oggi dell'Imperatore...
Poi ne riparliamo... ;)

   By Bachanale giovedì 23 dicembre 2004 - 09:53

Juan Carlos Henao (eroe dell'Once Caldas), Carlos Tévez, Javier Mascherano, Luis González e Robinho sono i candidati per il Miglior Giocatore d'America, che sarà asegnato il prossimo 31 dicembre. Io voto Henao (avete visto che parate?) ma molto probabilmente vincerà Tevez, visto che è attaccante, ha vinto la coppa sudamericana e la medaglia d'oro ad Atene. Che ne pensate?

   By Canturino2 giovedì 23 dicembre 2004 - 12:31

Io lo darei a Shevchenko... :D

   By Tyler giovedì 23 dicembre 2004 - 17:10

E Kaka' dov'e'? ;.

   By Bachanale giovedì 23 dicembre 2004 - 20:30

Ma vai a Kakà :D

   By Canturino2 domenica 26 dicembre 2004 - 11:06

Dovevano darlo a Seedorf!!! Scandaloso!
O al massimo a Tomasson! :D

   By Tyler domenica 26 dicembre 2004 - 13:17

Seedorf effettivamente ha vinto piu' trofei importanti da solo che tutta la rosa dell'Inter messa insieme in 40 anni :ciao:

   By Jordan domenica 26 dicembre 2004 - 18:25

Adriano è un Signor calciatore e si metterà a giocare a testa bassa per vincere qualcosa con l'Inter e magari anche il Pallone d'oro... il problema è che voi dell'Inter gli remate contro!!! ;.

P.S. senza considerare che probabilmente tra poco i giocatori extra-europei non potranno più far parte della lista dei premiabili! Che ne pensate a tal proposito???
Gli unici tre (Weah, Ronaldo e Rivaldo) resteranno tali???

   By Canturino2 martedì 11 gennaio 2005 - 12:24

Sarebbe una gran cag@ta! Così non potrebbero + vincerlo Dida, Cafù, Kakà, e xkè no, KHAKA KALADZE... ;)

   By Jordan martedì 11 gennaio 2005 - 19:17

(:@)
Cantu sei un grande!!! :D
Però sei offtopic, certe cose non vanno postate nell'area sportiva, cerca il topic sulle barzellette!!! :D

   By Tommy (82.55.192.110 - 82.55.192.110) sabato 21 ottobre 2006 - 12:50

Oh caxxo 8-O ho paura a crederci...ma se è vero....faccio festa!

Alla radio hanno appena detto che secondo voci ufficiose ma da fonti attendibili il prox pallone d'oro sarebbe
......................G-I-G-I __B-U-F-F-O-N! Un italiano...per di più portiere... sarebbe un miracolo! Solo lui ce la può fare con questi handicap! In bocca al lupo, Gigi! :)

   By Bachanale (81.75.144.116 - 81.75.144.116) sabato 21 ottobre 2006 - 14:10

dopo questa gufata (:@)

   By Tommy martedì 06 luglio 2010 - 12:45

JOHANNESBURG (Sudafrica), 5 luglio 2010 - Non più due vincitori (che spesso coincidevano). Non più due premi calcistici. Basta competizione fra Pallone d'oro e Fifa World Player: i due premi si unifica, e a partire dal 10 gennaio prossimo ci sarà un solo vincitore. Il premio diventa il Pallone d'Oro Fifa, e sarà organizzato congiuntamente da France Football, rivista francese che ha inventato il premio nel 1956, e la federazione internazionale, che dal 1991 aveva lanciato il FWP.

fusione in sudafrica — L'annuncio, già anticipato, è arrivato oggi a Johannesburg, con la firma del contratto fra il presidente Fifa Blatter e Marie-Odile Amaury, presidente d'Amaury Sport Organisation, casa editrice di France Football. Blatter non ha voluto svelare i contenuti economici dell'accordo: "Come nei trasferimenti dei giocatori, non parliamo di soldi, ma sottolineiamo la volontà di mettere insieme in uno stesso trofeo l'esperienza e la tradizione di France Football e della Fifa";. L'accordo proseguirà almeno fino alla prossima edizione del Mondiale e non coinvolgerà i "premi minori" del Fifa World Player: "troveremo un nome per il premio alle calciatrici" ha detto Blatter.

la nuova giuria — A decidere il prossimo vincitore sarà una giuria mista: la principale differenza fra i due trofei, infatti, era costituita dai giurati: da una parte, quella francese, i giornalisti di testate specializzate di tutto il mondo, dall'altra allenatori e capitani di tutte le nazionali affiliate alla Fifa. Ora voteranno tutti insieme, anche se ancora non è definito quanto peseranno i diversi voti. Negli ultimi anni, comunque, i due verdetti erano sempre coincisi: dal 2005, con Ronaldinho, tutti avevano fatto il bis: Cannavaro, Kakà, Ronaldo, Messi.

sneijder primo candidato — E per il 2010 il candidato più forte, in questo momento, per ricevere il premio "unificato" sembra Wesley Sneijder. Se non bastassero le vittorie e per il buon Mondiale dell'Olanda, ora arriva una investitura proprio da France Football, che lo celebra in un articolo: "Spumeggiante: Wesley Sneijder dopo la trionfale stagione interista non ha abbassato il ritmo al Mondiale: tanto da diventare un possibile candidato al Pallone d'Oro. Sneijder non è il più grande nè il più forte in assoluto, ma quest'anno trasforma in oro tutto ciò che tocca». Come sempre in questi casi, pesano molto i risultati: "Non soddisfatto della tripletta interista, il regista è tornato al lavoro. Questa volta, con la nazionale giocando fino a questo momento in maniera perfetta";. Sneijder in oranje finora ha oscurato anche Robben, altro possibile candidato: e i 4 gol segnati lo tengono persino in corsa per la classifica marcatori.

   By Tommy giovedì 28 ottobre 2010 - 11:06

L’assenza di Diego Milito dalla lista dei 23 candidati al Pallone d’Oro ha provocato una vera e propria rivoluzione d’orgoglio in casa Inter. Giustamente, dico io. Ma tra tanti avvocati difensori, più o meno improvvisati, del bomber argentino, nessuno ha colto davvero nel segno, spiegando e puntando il dito su un premio che, così com’è impostato, non ha né capo né coda. Onestamente, infatti, faccio fatica a spiegarmi perché sia tanto atteso dall’opinione pubblica calcistica.

Il Pallone d’Oro di France Futbol, da quest’anno fagocitato dall’ingorda Fifa e rinominato Fifa Balon D’Or, si assegna secondo quattro criteri fondamentali, a norma dell’art. 10 del regolamento: A) insieme delle prestazioni individuali e di squadra durante l’anno preso in considerazione; B) valore del giocatore (talento e fair play); C) carriera; D) personalità e carisma. Secondo l’accordo triennale stipulato tra il massimo organismo internazionale calcistico e la redazione della testata francese, la giuria del nuovo/vecchio riconoscimento è composta da 208 giornalisti e altrettanti addetti ai lavori, nello specifico allenatori e capitani delle nazionali. Gli aspiranti 2010 saranno, in rigoroso ordine alfabetico: Xabi Alonso (Spagna), Daniel Alves (Brasile), Iker Casillas (Spagna), Cristiano Ronaldo (Portogallo), Didier Drogba (Costa d’Avorio), Samuel Eto’o (Camerun), Cesc Fabregas (Spagna), Diego Forlán (Uruguay), Asamoah Gyan (Ghana), Andrès Iniesta (Spagna), Jùlio Cèsar (Brasile), Miroslav Klose (Germania), Philipp Lahm (Germania), Maicon (Brasile), Lionel Messi (Argentina), Thomas Muller (Germania), Mesut Ozil (Germania), Carles Puyol (Spagna), Arjen Robben (Olanda), Bastian Schweinsteiger (Germania), Wesley Sneijder (Olanda), David Villa (Spagna), Xavi (Spagna).

Si suppone che tutte e 23 le nomination debbano rispondere ai quattro parametri previsti dal regolamento. Premesso che nel primo e nel secondo criterio rientrano ovviamente tutti, chi più chi meno, altrimenti non sarebbero neanche lì, a rigor di logica, anzi di regolamento, qualcuno mi spieghi che diavolo c’entrano, secondo il criterio C Aasamoah Gyan, (un tizio che ha giocato sempre in squadre di mezza classifica e che ai Mondiali è pur vero che ha segnato il gol decisivo per l’accesso ai quarti, ma si è mangiato pure un rigore al 122’ contro l’Uruguay) o Mesut Ozil (zero titoli nel Werder, ancora da troppo poco al Real Madrid e autore di tre prestazioni-tre decenti ai Mondiali). Se invece la variabile C significa carriera recente, ovvero titoli e successi dell’anno in questione, come in molti sostengono, dunque va da sé che oltre ai due precedenti pure Cristiano Ronaldo dovrebbe essere escluso dalla lista dei papabili. Non è una blasfemia, che ha vinto il bel portoghese nella stagione passata? Nulla e non ci è neanche andato vicino.

Se consideriamo invece la discriminante D, c’è davvero da divertirsi. Ditemi qual è stato l’apporto in termini di personalità e carisma di un Cesc Fabregas per la vittoria del Mondiale da parte della Spagna. E in patria con l’Arsenal? Che ha raccolto? Perché se basta aggiudicarselo, un Mondiale, allora mettiamo nel calderone tutta la rosa campione e amen. Quanto ha influito Dani Alves nei successi (ma quali?) del Brasile (in patria ha conquistato solo lo scudetto)? Non vado oltre. Credo di aver già dimostrato ampiamente la prima stortezza del Pallone d’Oro: 23 candidati sono tanti, troppi. Dieci sarebbero più che sufficienti. E, se così fosse, anche l’illustre Xabi Alonso finirebbe a fare lo spettatore: gran metronomo, ma indubbiamente meno decisivo in chiave nazionale di Xavi, Iniesta, Villa e Puyol. E assieme a lui Drogba, profeta in patria inglese ma mai decisivo nei match che contano (ad onor del vero anche perché penalizzato sul più bello da un infortunio).

L’altro limite dell’organizzazione attuale del Balon D’Or è la giuria stessa, composta, come detto, anche da addetti ai lavori (travasati dal Fifa World Player). Gente che, è lapalissiano, vota secondo crismi tecnici, con tutto ciò che ne consegue. Faccio un paio di esempi per chiarirci. Sacchi, durante gli anni del Milan pigliatutto, considerava Evani o Tassotti fondamentali per gli schemi della squadra. Senza nulla togliere ai due, col cavolo che i rossoneri vincevano Coppe Campioni, scudetti e supercoppe senza Van Basten, Gullit o Baresi. Mourinho può affermare quanto vuole che Cambiasso è l’ago della bilancia, ma se Julio Cesar non fa miracoli e Milito non la sbatte dentro 30 volte in un anno, il “triplete” rimane un sogno. Quindi magari un allenatore o un giocatore considererà pure Lahm o Xabi Alonso essenziali per un gruppo vincente, ma si tratta indubbiamente di pedine sostituibili, al contrario di un Casillas, di un Puyol, di un Xavi o di un Villa.

La verità, al di là di tutte queste menate, è una sola. Il calcio è lo sport popolare per eccellenza. Il campione è il giocatore che accende la fantasia e conquista l’ammirazione degli appassionati. Ed è quantomeno ameno che Blatter, ovvero l’uomo che bandisce la moviola in campo perché allontanerebbe il football dalla quotidianità delle persone e che mette su un Mondiale in quattro e quattr’otto nella profonda Africa per internazionalizzare lo spettacolo pedatorio, non abbia pensato a un Pallone d’Oro votato da chi davvero rappresenta e finanzia il giocattolino miliardario che presiede: i tifosi. Esiste internet, i televoti e che io sappia le poste non sono state ancora abolite: che voti la gente comune, basta con queste giurie di esperti e filosofi del pallone. Facciamo votare le emozioni. E vedrete che non si ripeteranno altri “casi Milito”.

fonte: "Sportivamente (ma non troppo)"

Nuovo Simpatico Messaggio


:):(:C:O8-O8o(:@):D:\;-f=x):|;)8-);?;P:P;.:fuck::doh::ciao::ehm::suicidio::metal:

Scrivi il tuo nome-nick in "Utente". L'e-mail è facoltativa. EVITA DI SCRIVERE IN MAIUSCOLO, usa un linguaggio decente e se non hai niente di divertente da dire lascia perdere. I MESSAGGI IN MAIUSCOLO E QUELLI POCO SPIRITOSI VENGONO CANCELLATI SENZA PIETA'. GRAZIE.
Utente Fetente:  
Pazzword:
E-mail:


MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi :: Trova gli ex utenti di MDN ::Msg 7 gg. ::HELP ::

© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI. Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.

Mai dire Net, cazzo! BisturiOnline.com: il sito della chirurgia estetica e del gossip piu' feroce Il miglior sito non ufficiale del Milan diretto da King Salomon, ebreo 100% Forum giovani avvocati Adotta un praticante avvocato VoIP e Telefonia Online Perdenti nati con trofei di Cartone: FoRza INTER!!! FINANZA & BORSA in Italia DOMICILIAZIONE LEGALESmetti di fumare, salvati la vita.. o vaffanculo!