MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi ::Msg Ultimi 3 gg ::Msg ultima settimana ::FAQ-HELP

MaiDireNet.com - L'humor puro in un mondo malato - mai dire net forum - MAI DIRE NET




MAI DIRE NET Forum: ::= RECENSIONI =::: LIBRI: Helmut Schoeck - L'invidia e la società
   By Highrise (62.10.232.138 - 62.10.232.138) venerdì 29 febbraio 2008 - 21:49

Quello dell'invidia è un tema di per sè fastidioso. Ma assai più sgradevole è il sospetto che la nobile aspirazione umana all'uguaglianza - la quale è un tratto fondamentale del messaggio cristiano, del pensiero democratico e di quello socialista - abbia le sue radici nell'ignobile sentimento dell'invidia. Un sospetto che ha sempre aleggiato nelle menti di studiosi di etica, sociologia e filosofia politica, ma anche nelle coscienze delle persone comuni. E può essere questa la ragione per cui l'argomento invidia/società, specie negli ultimi due secoli, non ha avuto l'attenzione e l'approfondimento che meritava.
L'invidia e la società di Helmut Schoeck è tutt'ora, nella storia delle ricerche politico-sociologiche, il più completo e profondo studio mai realizzato in materia.


-----------------------------------

Faccio una piccola premessa: questo libro è inadatto a lettori di orientamento politico di sinistra, in quanto demolisce senza pietà l'utopica aura leggendaria di cui si ammantano tutti i movimenti di tipo socialista/egualitario (nazionalsocialismo compreso, però)... la fa proprio a pezzi, credetemi, quindi evitate di leggerlo - non fa per voi. :D

Questo testo è sconosciuto ai più in quanto, per via dell'argomento scomodissimo e politicamente scorretto che viene trattato ha subìto sin dalla sua prima edizione (1966) un costante sabotaggio.

L'autore analizza tutti gli aspetti dell'invidia in culture e religioni vicine e lontane, ne ricerca le origini nell'infanzia e nell'adolescenza e arriva a toccare la psicanalisi considerandone le caratteristiche marcatamente patologiche che può assumere nella mente di alcuni individui, per poi esaminare scrupolosamente certi movimenti politici moderni e contemporanei che in nome di una utopica uguaglianza totale fra gli individui utilizzano il movente dell'invidia sociale come mezzo per ottenere il potere. Ne rileva la presenza persino nelle moderne democrazie occidentali e ne sottolinea l'azione prevalentemente distruttiva nei confronti del progresso e del benessere materiale e spirituale sia privato che pubblico e ne giustifica l'azione solo in presenza di un'invidia moderata che per sanare se stessa sfocia nell'emulazione dell'invidiato (senza tentare di distruggerlo) e quindi nel progresso. Un'ambivalenza curiosa, in quanto proprio nell'interesse del progresso l'invidia andrebbe sempre combattuta.

Davvero un ottimo libro :)

Nuovo Simpatico Messaggio


:):(:C:O8-O8o(:@):D:\;-f=x):|;)8-);?;P:P;.:fuck::doh::ciao::ehm::suicidio::metal:

Scrivi il tuo nome-nick in "Utente". L'e-mail è facoltativa. EVITA DI SCRIVERE IN MAIUSCOLO, usa un linguaggio decente e se non hai niente di divertente da dire lascia perdere. I MESSAGGI IN MAIUSCOLO E QUELLI POCO SPIRITOSI VENGONO CANCELLATI SENZA PIETA'. GRAZIE.
Utente Fetente:  
Pazzword:
E-mail:


MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi :: Trova gli ex utenti di MDN ::Msg 7 gg. ::HELP ::

© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI. Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.

Mai dire Net, cazzo! BisturiOnline.com: il sito della chirurgia estetica e del gossip piu' feroce Il miglior sito non ufficiale del Milan diretto da King Salomon, ebreo 100% Forum giovani avvocati Adotta un praticante avvocato VoIP e Telefonia Online Perdenti nati con trofei di Cartone: FoRza INTER!!! FINANZA & BORSA in Italia DOMICILIAZIONE LEGALESmetti di fumare, salvati la vita.. o vaffanculo!