MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi ::Msg Ultimi 3 gg ::Msg ultima settimana ::FAQ-HELP

MaiDireNet.com - L'humor puro in un mondo malato - mai dire net forum - MAI DIRE NET




MAI DIRE NET Forum: ::= RECENSIONI =::: LIBRI: Toby Young - How to loose friends and alienate people
   By Tommy giovedì 10 settembre 2009 - 16:28

ovvero "Un alieno a Vanity fair, ma per quanto il titolo italiano fornisca un'idea più precisa sul contenuto il titolo originale è geniale. Anche perchè alla fine, leggendo le disavventure autobiografiche dell'autore, alla fine sembra davvero un compendio di metodi sicuri per farsi odiare.

E' il libro da cui è tratto il film "Star System - Se non ci sei nn esisti" con Megan Fox, che pur avendo un ruolo sostanzialmente inutile è una potente calamita per il pubblico.

L'autore parla, in chiave comica, ma aderente alla realtà, dei suoi tentativi di sfondare a Manhattan.

Partito da Londra per lavorare a Vanity Fair si scontra con un mondo che risulta essere completamente diverso da come se lo aspettava.

2 sono le chiavi di lettura interessanti:

1) Offre uno spaccato dall'uinterno sul mondo delle riviste patinate, o, come le definisce lui con un certo snobismo ostentato (una delle cause del suo fallimento), "riviste da supermercato per finti intellettuali" .
Visto il contenuto della rivista, Young si è avvicinato a quel mondo convinto di trovare un clima leggero, amichevole e goliardico, in cui i dipendenti affrontano con cinismo un ruolo che considerano inferiore al loro valore.
La sua sorpresa sta nello scoprire che invece si prendono tutti maledettamente sul serio, come lavorassero per un grande quotidiano trattando di argomrntio vitali per l'umanità.
Pur essendo loro stesse a dettare legge su mode e tendenze, in accorod con stilisti e vip, si comportano come se avessero il dono di prevederle. Ma in fondo, deciderle, non è forse un potere maggiore?
Lui invece, anche dopo essere entrato nell'ambiente, non riesce a togliersi il suo atteggiamento da fan (quello che dice di odiare) e come tale si comporta davanti alle celebrità, infastidendole.

2) riflette anche sulla differenza del modo di fare americano rispetto a quello inglese; un pò perchè, come accennato, certi argomenti vengono affrontati in modo meno serioso e più scanzonato; poi, dice anche le donne si comportano in modo diverso risultando più alla mano delle sofisticate donne di Manhattan, per le quali, dice, conta solo il posto che occupi nel mondo e nn come sei, facendo notare la contraddizione tra l'emancipazione rivendicata dalle donne newyorkesi con la loro costante ricerca sdi un partito da cui farsi mantenere: secondo loro il matrimonio è un semplice contratto, da stipulare a vantaggio delle parti e interrompere quando questo vantaggio viene a mancare.

C'è anche tutto un discorso sulle classi sociali, chiuse o aperte, e sulla meritocrazia reale o apparente.

Insomma, a una lettura più profonda offre diversi spunti di riflessione, ma mantiene sempre un tono ironico nel raccontare i fatti, sendendo la lettura molto piacevole.

Consigliatissimo, se poi piace c'è anche il seguito, "Un alieno a Hollywood" .

Nuovo Simpatico Messaggio


:):(:C:O8-O8o(:@):D:\;-f=x):|;)8-);?;P:P;.:fuck::doh::ciao::ehm::suicidio::metal:

Scrivi il tuo nome-nick in "Utente". L'e-mail è facoltativa. EVITA DI SCRIVERE IN MAIUSCOLO, usa un linguaggio decente e se non hai niente di divertente da dire lascia perdere. I MESSAGGI IN MAIUSCOLO E QUELLI POCO SPIRITOSI VENGONO CANCELLATI SENZA PIETA'. GRAZIE.
Utente Fetente:  
Pazzword:
E-mail:


MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi :: Trova gli ex utenti di MDN ::Msg 7 gg. ::HELP ::

© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI. Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.

Mai dire Net, cazzo! BisturiOnline.com: il sito della chirurgia estetica e del gossip piu' feroce Il miglior sito non ufficiale del Milan diretto da King Salomon, ebreo 100% Forum giovani avvocati Adotta un praticante avvocato VoIP e Telefonia Online Perdenti nati con trofei di Cartone: FoRza INTER!!! FINANZA & BORSA in Italia DOMICILIAZIONE LEGALESmetti di fumare, salvati la vita.. o vaffanculo!