MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
![]() ![]() ![]() |
Questo è un personaggio che conosce solo chi si interessa di arti marziali, motivo per cui qusto film probabilmente non verrà mai importato, ma da appassionato devo dire che è uno dei migliori film di genere che abbia mai visto.
a dire il vero sono 2, la prima parte del 2008 e la seconda del 2010, me le sono viste insieme, in cinese sottotitolato.
In Occidente è conosciuto soprattutto come insegnante di Bruce Lee, ma nel suo villaggio ra un venerato maestro di Wing Chun, tra i più importanti.
Conoscere Yip Man fa comprendere le radici della filosofia del Kung Fu di Bruce Lee, le analogie sono tante. Per esempio la lotta per insgnare a chi si vuole, andando contro il sistema, anche se Yip insegnava solo ai cinesi e non agli occidntali, avendo vissuto a Hong Kong.
Ma i problemi li ebbe comunque, i Sifu (maestri) erano associati in una socità in stile quasi mafioso, per aprire una scuola dovevi batterli tutti, e per non avere problemi pagare una tassa.
La prima parte del film è ambientata nel suo villaggio fino all'invasione giapponese, la sconda a Hong Kong.
Moltissimi i combattimenti, ben coreografati, basati sugli attacchi velocissimi del kung fu (serie di pugni a raffica, ecc.) possono sembrare quasi in stile Dragon Ball Le strizzate d'occhio a mosse in stile Matrix sono poche, ci sono sì, a volte, mosse tecnicamnte impossibili, ma il tutto è realizzato con stile ed eleganza e nn dà fastidio.
Se proprio devo trovare difetti:
1) Il paese nemico (prima il Giappone, poi gli USA) viene dipinto come il diavolo in persona.
2) il fatto che ogni film termini con un combattimento col nemico di turno, sa tanto di "Boss di fine livello" da video games.
3) la parte finale del secondo film è praticamente un riassunto di Rocky IV, con il Boxeur USA al posto di Ivan Drago, il Sifu Hong al posto di Apollo Creed e ovviamente Yip Man al posto di Rocky.
a parte questo il dittico merita sicuramente un voto molto alto, consigliatissimo agli appasionati, erano anni che un film del genere nn mi appassionava tanto.
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.