MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi ::Msg Ultimi 3 gg ::Msg ultima settimana ::FAQ-HELP

MaiDireNet.com - L'humor puro in un mondo malato - mai dire net forum - MAI DIRE NET




MAI DIRE NET Forum: ::= RECENSIONI =::: CINEMA: Pinocchio ???
   By Donkeyshot giovedì 17 ottobre 2002 - 16:39

:(

   By Donkeyshot giovedì 17 ottobre 2002 - 16:45

per chi non avesse capito...
1) il film e' tale e quale alla fiaba, nulla piu' nulla meno (:-(
2) robertone nazionale non ci mette praticamente nulla di suo (:-(
3) gli effetti speciali (tanto pubblicizzati con "il film piu' costoso della storia italiana" ) fanno pena, neanche la trasformazione in asini del paese dei balocchi ti fanno vedere... unici effetti il naso che si allunga (2 volte) e un migliaio di topi di fogna probabilmente moltiplicati grazie a sofisticatissime tecniche grafiche... (:-(

giudizio personale... lasciate perdere, non ci andate...

p.s. per Robertuccio...

Aridacce er mostro e jonny stecchino !!!!!!!!!!!!!!!!!!

   By Jen giovedì 17 ottobre 2002 - 18:35

Lo sapevo..ho fatto bene a decidere di boicottarlo ;-f

   By Gufo sabato 19 ottobre 2002 - 11:12

idem di jen :|

   By Irishzebo domenica 20 ottobre 2002 - 00:59

a me invece e' piaciuto!!

   By Iaia domenica 20 ottobre 2002 - 14:52

godibilissimo, anche a me è piaciuto
è un film il cui scopo era raccontare la favola e secondo me c'è riuscito in pieno, con quella stessa magia, delicatezza, sorriso e un pizzico di riflessione che deve suscitare una favola

cerco di capire le delusioni di un pubblico che avvezzo ai colpi di scena, alle americanate, a effetti superspeciali e sopratutto dopo l'oscar con "la vita è bella" si era creato aspettative eccessive
eccessive, ma a mio dire errate, xchè a ben pensarci ricercare con questo film un ennesimo oscar o una reinterpretazione in chiave moderna o eccessivamente comica (dato la presenza dei Fichi d'india, di Bergonzoni, ecc) avrebbe significato lo snaturamento stesso di una favola già di per sè a tutto tondo, che difficilmente lascia spazio alla frantumazione, pena altrimenti raccontare qualcos'altro che Pinocchio non è..

Benigni si è calato benissimo nel personaggio e Nicoletta brava a interpretare la delicatezza e la dolcezza della fata, ho apprezzato le ampie vedute dei paesaggi che creano una suggestione atemporale della storia
:)

   By Marcus domenica 20 ottobre 2002 - 20:12

E brava Iaia

   By Supermaz lunedì 21 ottobre 2002 - 01:02

thumbs up per iaia che mi risparmia la fatica di scrivere le stesse cose =x)
aggiungendo che lo squalo spacca! 8-O

   By Donkeyshot lunedì 21 ottobre 2002 - 10:26

si si si 8o interessantissimo il film...
e poi, il grande Bergonzoni che camminava sulla linea di demarcazione tra l'attore e la comparsa...
ed i fichi d'india simpatici come un programma di mengacci...
il mondo aveva proprio bisogno di questo film... 8o

inoltre devo anche sentirmi dire che sono un filo-americano, che mi piacciono i film con effetti superspeciali quando il massimo che tollero per quanto riguarda effetti speciali sono i capelli di Franco Franchi che diventano bianchi alla vista de "l'indio" nel film i due figli di Ringo...

te lo ripeto, ARIDATECE il mostro, il piccolo diavolo, jonny stecchino, non ci resta che piangere, LA VITA E' BELLA etc etc... dove benigni fa BENIGNI

per fare un analogia e' come se dicessi a Diego Abadantuono: "smettila di fare film semiseri e torna a fare ATTILA o IL MAGO DI SEGRATE"

i hope you understand me :|

   By Donkeyshot lunedì 21 ottobre 2002 - 10:27

mmm... ok maz... ammetto che lo squalo (ma non era una balena???) e' discreto...

   By Supermaz lunedì 21 ottobre 2002 - 11:30

beh ma la balena ha i fanoni, non dei dentazzi da terrore :(

   By Chanel lunedì 21 ottobre 2002 - 12:10

E' uno squalo-balena, Collodi aveva fatto un po' di confusione in proposito e Benigni ha riproposto didascalicamente questo mischiotto ;)

   By Iaia lunedì 21 ottobre 2002 - 13:08

uh... Donkey!! :(
permaloso e pure egocentrico.. figurati se nel mio post mi riferivo solo a te! ;P

ognuno ha i suoi gusti e le sue idee, a parer mio è sbagliato fissarsi solo su certi canoni e pretendere, apettarsi solo quelli:
1) xchè si rischia di subire delusioni ogni volta che si va al cinema
2) è bello invece vedere come attori o registi si cimentino anche in ruoli nuovi o diversi .. da lì si capisce anche la bravura o la crescita degli stessi

poi ripeto per il ruolo di pinocchio Benigni è secondo me azzeccatissimo, non mi viene in mente nessun altro attore in grado di assomigliare fisicamente e anche come espressioni, atteggiamenti al famigerato burattino

   By Jen lunedì 21 ottobre 2002 - 18:22

Io non amo le americanate, ma tantomeno amo il lancio di un film, così come Benigni ha fatto con Pinocchio, il merchandising che si è creato, il fatto che si sia fatto produrre dalla Medusa( :| ) e cmq l'idea che solo perchè ha vinto un Oscar debba per forza fare film-evento, o interessanti o qualunque altra cosa..cmq..OPINIONI...;-f

   By Supermaz martedì 22 ottobre 2002 - 10:01

ho capito l'inghippo!
era la Disney che ha "bonificato" il pescecane di Collodi in balena!
quindi Benigni rulez ;)

   By Angel martedì 22 ottobre 2002 - 10:39

Io credo che Benigni abbia voluto fare di " Pinocchio ", nonostante la veste sontuosa, una favola e nulla +, non aveva senso aspettarsi qualcosa di diverso...se si andava con questo stato d'animo non si rimaneva delusi...

Cmq ci sono alcune aggiunte come quella dei lecca lecca confiscati in mano ai giudici che è una bella zeppolata alla giustizia italiana, l'inizio, l'omissione di Mastro Ciliegia solo per nominare le + evidenti...

Per quanto riguarda la promozione, non dimentichiamoci che uno fa film anche (e soprattutto) per avere un introito, calcolando che poi ci ha investito una cifra preoccupante è ovvio che si premuri di promuoverlo al meglio...(senza contare che adesso è aperto al mercato internazionale e in america le leggi di mercato sono un po' diverse da quelle italiane, vanno le cose un po' megalomani!!)

Una lode ai Fichi d'India (sui quali non avrei scommesso una lira) che si sono dimostrati azzeccatissimi per la parte!

Jen, Benigni si è fatto (co)produrre dalla medusa perchè cecchi gori se ne è andato a gambe all'aria...

   By Exos_Dax martedì 22 ottobre 2002 - 12:16

Donkey: ATTILA o IL MAGO DI SEGRATE
rivoglio gli sbabbariiiiiiiiiiiiiiii (:@)

Iaia: permaloso e pure egocentrico
ma usate tutti gli stessi epiteti?? no per sapere...

ognuno ha i suoi gusti e le sue idee, a parer mio è sbagliato fissarsi solo su certi canoni e pretendere, apettarsi solo quelli:
1) xchè si rischia di subire delusioni ogni volta che si va al cinema
2) è bello invece vedere come attori o registi si cimentino anche in ruoli nuovi o diversi .. da lì si capisce anche la bravura o la crescita degli stessi


appunto... se non ci sono Bruce Willis o Mel Gibson non voglio vederlo... :D

   By Iaia martedì 22 ottobre 2002 - 12:40

" permaloso e pure egocentrico
ma usate tutti gli stessi epiteti?? no per sapere... "

tu come lo definiresti uno che crede che le critiche che ho fatto siano personalmente rivole a lui e per questo se la prende, si spazientisce? a me non sono venuti in mente altri epiteti.. :|

   By Exos_Dax martedì 22 ottobre 2002 - 13:09

vabbè poverino che ti aspetti non è più lo stesso da quella volta della barese... (:@)
ero ironico cmq iaia non te la prendere :x

   By Jen martedì 22 ottobre 2002 - 18:45

Angel, qualunque sia la spiegazione, facendosi produrre dalla Medusa si è cmq sputt@nanto..ma cmq torno a dire, che ha sì vinto un Oscar, ma che non per questo debba essere al centro dell'attenzione o osannato per qualunque cosa faccia..la verità è che dopo questa vittoria è diventato più ecumenico..giusto o sbagliato che sia...ma cmq concordo con Donkey nel rimpiangere il " vecchio" Benigni.

   By Angel martedì 22 ottobre 2002 - 22:08

E' vero che c'è un certo leccaculismo da parte dei media, e anche lui, durante le interviste, è meno spontaneo...ma il fatto è che, per la maggior parte degli italiani, Benigni è diventato come la nazionale di calcio, rappresenta l'affermazione dell'italia in america e nel mondo, perciò + di prima, piace alle masse a prescindere dagli effettivi risultati....

Anche io preferisco il Benigni comico geniale di Johnny
Stecchino, del Mostro o di Non ci resta che piangere...purtroppo dubito che tornerà a fare film di comicità genuina...

P.S. Un film vecchio e poco conosciuto di Benigni da rivedere è "tu mi turbi";...

   By Donkeyshot mercoledì 23 ottobre 2002 - 14:17

oppure ..."Berlinguer ti voglio bene" ;)

iaia non sono affatto permaloso ne tantomeno egocentrico, soltanto che rileggendo la sequenza di post credo che l'accusa di filoamericanismo e dipendenza da sparatorie,sangue ed esagerazioni in generale (consiglio Hot Shots 2 (:@) ) sia piuttosto fuori luogo. volevo solo dire che il Benigni "genuino" non tornera' piu'. ora deve "vendere" ... e se permetti, a me che sono un suo ammiratore, non fa piacere.
per farmi capire meglio: se prima, con i miei amici, ogni tanto ci si raccontavano le battute dei film suoi... beh, ora ci e' impossibile!

exos (:@)

Donkey

   By Metroidx mercoledì 23 ottobre 2002 - 16:51

avete tutti ragione;Iaia quando dice che Benigni è azzeccato nella parte(sul giudizio del film non posso dire nulla,non l'ho visto) e Jen e gli altri a rimpiangere le vecchie divertentissime sciocchezze del toscanaccio,ma ricordiamoci che ad averlo irto a mito nazionale siamo stati proprio noi.Se ora si è montato la testa ed è meno spontaneo(forse c'entra anche il fattore età)è colpa nostra.
Si è sicuramente calmato,è diventato un businness man,gli sarà sempre più difficile azzeccare un film ora che tutti gli tengono puntati gli occhi addosso...un pò di manierismo e di ruffianeria saranno d'ora in poi sue alleate...
P.S. ridatemi il Papocchio :)

Nuovo Simpatico Messaggio


:):(:C:O8-O8o(:@):D:\;-f=x):|;)8-);?;P:P;.:fuck::doh::ciao::ehm::suicidio::metal:

Scrivi il tuo nome-nick in "Utente". L'e-mail è facoltativa. EVITA DI SCRIVERE IN MAIUSCOLO, usa un linguaggio decente e se non hai niente di divertente da dire lascia perdere. I MESSAGGI IN MAIUSCOLO E QUELLI POCO SPIRITOSI VENGONO CANCELLATI SENZA PIETA'. GRAZIE.
Utente Fetente:  
Pazzword:
E-mail:


MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi :: Trova gli ex utenti di MDN ::Msg 7 gg. ::HELP ::

© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI. Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.

Mai dire Net, cazzo! BisturiOnline.com: il sito della chirurgia estetica e del gossip piu' feroce Il miglior sito non ufficiale del Milan diretto da King Salomon, ebreo 100% Forum giovani avvocati Adotta un praticante avvocato VoIP e Telefonia Online Perdenti nati con trofei di Cartone: FoRza INTER!!! FINANZA & BORSA in Italia DOMICILIAZIONE LEGALESmetti di fumare, salvati la vita.. o vaffanculo!