MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi ::Msg Ultimi 3 gg ::Msg ultima settimana ::FAQ-HELP

MaiDireNet.com - L'humor puro in un mondo malato - mai dire net forum - MAI DIRE NET




MAI DIRE NET Forum: ::= RECENSIONI =::: CINEMA: Il fantasma dell'opera
   By F_E_D_E_R_I_C_O giovedì 16 dicembre 2004 - 01:31

Non solo sono un grosso fan di Andrew Lloyd Webber, ma questo è il mio musical ed uno dei miei personaggi letterari preferiti... ho di tutto sul Fantasma, dalle partiture al primo film (con la musiche riscritte da Wakeman) a CD, il libro originale, edizioni spurie, maschere (che faccio io in creta e argilla) ispirate al film, al musical, al libro... insomma... attendo con ansia (e timore) il film... mi sono fidanzato suonando pezzi come "Music of the Night" e la Lucia, per me, ha in repertorio una coreografia (mixata da me :D ) con le musiche di A.L.W. ... insomma... incrocio le dita, mi batte il cuore, e tremo... A Parigi ho portato tutti a visitare il Palazzo dell'Opera, tanto sono fissato, e sul comodino ho un vasetto di miele preso dai favi delle api che vivono sul tetto del Palazzo... sarò fissato? ma... è he mi ci identifico da una vita, con il povero Erik...

   By Tyler giovedì 16 dicembre 2004 - 04:33

+ 3000 pts x Fede :metal:
(inside my mind) ;)

   By F_E_D_E_R_I_C_O giovedì 16 dicembre 2004 - 10:02

Tyler... mmmhhh... com'è che nessuno ti ha mai visto in fac... :ehm: ... 8-O ... IL TYLER DELL'OPERA!

   By Luna giovedì 16 dicembre 2004 - 11:04

dovevo andarlo a vedere ieri.elvia è diventata dir.gran.figl.di.putt.di un nuovi maxi sala,e ieri c'era l'inaugurazione con la visione gratuita del film ma purtroppo l'esamone ha preso il sopravvento sul musical:(

   By Bachanale giovedì 16 dicembre 2004 - 12:49

Ancora da vedere, sono un po' riservato verso i musical...

   By Tyler giovedì 16 dicembre 2004 - 17:16

Io sono un po' prevenuto sui musical al cinema semmai.. l'emozione del "live" e' tutt'altra cosa.. per non parlare dell'operazione inversa, brrrr ;.
Feeede, attento a te.. :uaz:

   By F_E_D_E_R_I_C_O giovedì 16 dicembre 2004 - 18:58

Ebbi la fortuna di vedere il ROcky Horror con il cast originale, e devo dire che è meglio del pur ottimo film... un mio cugino è stato uno dei promotori delle opere di Webber in Italia, e so che spesso ci sono grossi problemi con i diritti, ma soprattutto con l'allestimento, specie con certe imprese mastodontiche come il F. dell'O. ... so che i ritocchi non sono stati pochi, cone brani a passaggi nuovi... vedremo... Evita non mi piacque troppo (ma non è che io ami Evita... )

   By F_E_D_E_R_I_C_O mercoledì 29 dicembre 2004 - 18:52

COme promesso...
Allora, veniamo subito al punto che tanti quesiti ha sollevato... la traduzione è OTTIMA, e l'adattamento pure, ma purtroppo spesso si vede fortemente la dissincronia dal movimento labiale dei personaggi... la messa in scena è quasi letterale al musical, e l'inizio, l'overture subito dopo il prologo recitato, mette i brividi (Fede ha avuto i lacrimoni, appena è partito il famoso tema per organo e orchestra... PAPA PAPAAA PAPAAAAAAAAA PAPAAAAA PAPAAAAAAAAA!!!!!! Che musica, quel Webber... !!! ) . La scelta di eliminare alcuni recitativi (musicati) per sostituirli con parti semplicemente parlate è stata altrettanto felice, alleggerisce l'opera e tranne in alcuni punti dove la cosa può esser discutibile (il discorso sul "fidanzamento segreto" durante "Masquerade" è infatti molto più bello nell'originale cantato, con una bella modulazione su "Think of Me" , mentre così come è presentato risulta un pò stucchevole) . Siamo inoltre fortunati che i cantanti italiani sono forse migliori dei corrispettivi inglesi, ed hanno una pronuncia decisamente chiara. Emozionante " Point of no return (Un ponte tra noi due) " , il cinema si è fermato ad ascoltare, rapit da una delle più belle melodie di Webber, magnetica e pulsante quanto la stessa " Phantom of the Opera" (da notare inoltre come la scelta di inserire questo ultimo brano come se non fosse cantato dai protagonisti, ma di sottofondo alle loro azioni, sia più che azzeccata... in effetti, Christine non sa di aver davanti il Fantasma, in tale scena, ed il testo non sarebbe congruente)... ora veniamo alle note dolenti... in alcuni punti è decisamente un pò noioso, ed ha una messa in scena di maniera... è un musical, ed è diretto semplicemente come tale, ovvero in maniera un pò teatrale in alcune parti (nonostante Schumacher abbia tentato esperimenti di regia da videoclip, come dicono alcuni, in alcuni passaggi) . UNa christine dal viso scialbetto ed un Raul sempre più Big Jim biondone non possono poi reggere il confronto con gli attori che interpretano Madame Giry, la Carlotta e naturalmente Erik... in effetti, abbiamo un Fantasma piuttosto buono, un pò capriccioso, come un bambino (e tale è dentro) ma, ahimè... un pò poco sfigurato... ha una specie di ustione, brutta a vedersi, ma non ispira l'orrore che ci si aspetta... insomma, Michael Crawford a teatro faceva davvero ribrezzo! Un buon film musicla... piacerà agli amanti di ALW, non sò agli altri... poi io son di parte, lo sapete...
A... insipida la canzone di chiusura scritta apposta per il film... e nella versione Italiana hanno eliminato un piccolo problema di Erik... verso la fine, quando Christine gli chiede se la violenterà, le dice chiaramente di essere impotente, in Italiano l'accenno scompare... azz !!!

   By Metroidx mercoledì 29 dicembre 2004 - 21:22

mah il regista è garanzia di baracconate da manuale :| essendo un musical me lo perderò volentieri :suicidio:

   By F_E_D_E_R_I_C_O giovedì 30 dicembre 2004 - 01:50

Metro, sei avvertito che son di parte...

P.S. : Comunque... Odio Schumacher per quel che ha fatto al Batman di Burton... Ma amo ALW ...

   By Tyler giovedì 30 dicembre 2004 - 05:16

Io non lo perdero' ;)

Nuovo Simpatico Messaggio


:):(:C:O8-O8o(:@):D:\;-f=x):|;)8-);?;P:P;.:fuck::doh::ciao::ehm::suicidio::metal:

Scrivi il tuo nome-nick in "Utente". L'e-mail è facoltativa. EVITA DI SCRIVERE IN MAIUSCOLO, usa un linguaggio decente e se non hai niente di divertente da dire lascia perdere. I MESSAGGI IN MAIUSCOLO E QUELLI POCO SPIRITOSI VENGONO CANCELLATI SENZA PIETA'. GRAZIE.
Utente Fetente:  
Pazzword:
E-mail:


MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi :: Trova gli ex utenti di MDN ::Msg 7 gg. ::HELP ::

© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI. Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.

Mai dire Net, cazzo! BisturiOnline.com: il sito della chirurgia estetica e del gossip piu' feroce Il miglior sito non ufficiale del Milan diretto da King Salomon, ebreo 100% Forum giovani avvocati Adotta un praticante avvocato VoIP e Telefonia Online Perdenti nati con trofei di Cartone: FoRza INTER!!! FINANZA & BORSA in Italia DOMICILIAZIONE LEGALESmetti di fumare, salvati la vita.. o vaffanculo!