MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi ::Msg Ultimi 3 gg ::Msg ultima settimana ::FAQ-HELP

MaiDireNet.com - L'humor puro in un mondo malato - mai dire net forum - MAI DIRE NET




MAI DIRE NET Forum: ::= MITI PASSATI - Ti ricordi? =::: Una strada per rino
   By Dariuzzo mercoledì 23 aprile 2003 - 10:55

( 15 Luglio 2002 )
FINALMENTE A ROMA UNA STRADA INTITOLATA A RINO GAETANO
Il primo cittadino della capitale Walter Veltroni ha personalmente comunicato ad Anna Gaetano,
sorella del celebre cantautore, che il Consiglio Comunale di Roma ha approvato la mozione tramite
la quale verrà intitolata a Rino Gaetano una strada.
In attesa di sapere il luogo e la data dell'inaugurazione facciamo i complimenti a tutti quanti hanno seguito l'iniziativa e iniziamo a preparare i festeggiamenti.
---------------------------------------------------------
non se ne sa più niente? voglio abitare in via rino gaetanooo!!!!

   By Giulione mercoledì 23 aprile 2003 - 11:43

Vogliamo chiamarlo un sistema come un altro per accattivarsi le simpatie di un eventuale elettorato ?

A Genova, per esempio, più o meno in vicinanza di ogni periodo di elezioni parte la proposta di intitolare una strada a Paolo Mantovani (presidente della Zampdoria purtroppo migliore della sua storia).
Il problema è che una proposta del genere farebbe perdere TUTTI i voti dell'elettorato Genoano della città. Cosicchè la proposta parte ma viene insabbiata poco dopo.

Da notare che a Fabrizio De Andrè è stata intitolata una passeggiata nel porto antico che è così larga che due persone grasse fanno fatica a passare insieme.
Invece l'allora sindaco Adriano Sansa non concedette l'autorizzazione a far intitolare una strada ad Enzo Tortora: uno dei genovesi (genoani) più tragicamente vessato dalla nostra democraticissima Repubblica!

Vogliamo commentare ancora?

   By Maxdanno mercoledì 23 aprile 2003 - 12:00

Giulione, come sei acido.. due cose:

. la prima è che Rino Gaetano è un grande, e una via col suo nome ci starebbe bene. Più di "largo Promessi Sposi" e "via Innominato";. Giuro che esistono.

. la seconda è che come fai notare tu i nomi di vie e piazze fanno parte della retorica e del folklore locali. E' un gioco.. e c'è chi si diverte. Non c'entra niente, ma due mesi dopo la morte di Cuccia gli hanno dedicato una piazzetta, praticamente solo uno slargo della via ma in pieno centro, proprio dietro la Scala. Chi l'ha fatto doveva avere senso dell'umorismo: una piazza piccola e nascosta ma nel pieno cuore del centro finanziario della città.

   By Giulione mercoledì 23 aprile 2003 - 13:10

azz! forse mi sono spiegato assai male!
Assegnare ad una strada il nome di Rino Gaetano trovo che sia non solo giusto ma doveroso.
Anche secondo me è stato un grande.

Il concetto che volevo esprimere è questo: molta persone si interessano di queste cose non per l'effettiva rilevanza del potenziale intestatario ma semplicemente per il proprio tornaconto...spesso elettorale.

   By Dariuzzo mercoledì 23 aprile 2003 - 13:38

meglio una via a rino gaetano che una piazza a un commerciante come è successo qui nel mio quartiere! un commerciante!

   By Dariuzzo mercoledì 23 aprile 2003 - 13:51

e comunque caxxo! rino gaetano si merita una stazione, un aereoporto, una città!
ma quanti sono quelli che a vent'anni dalla morte hanno più successo che da vivi? elvis?? gianfranco lollabbozzoli?
non so se è una cosa limitata a roma e calabria, ma ci sono 4-5 band che fanno esclusivamente cover di rino geatano! e poi la musica è ancora attuale e fresca, si mette in sacchetta tutti i lunapop e i baglioni e i venditti che volete. i testi vabbè, è inutile parlarne, non c'è storia. de gregori, de andrè... sono pochi che hanno scritto testi che anzichè 30 anni fa sembrano scritti ieri!
ho conosciuto la sorella e mi ha detto che negli ultimi 5-6 anni un sacco di ragazzi le scrivono perchè scoprono la musica di rino. io mi sono accattato tutti i cd (sono 6) -gli ultimi cd comprati, ah no poi una raccolta di jerry lee lewis- e li spaccio in giro per l'italia (mio fratello in francia e belgio!) e piace a tutti. "non credevo, conoscevo solo gianna gianna"
scaricate, comprate, ascoltate e diffondete rino gaetano. per una vita migliore!

   By Brubkr42 mercoledì 23 aprile 2003 - 14:09

Max : non per pignoleggiare, ma la "piazza piccola e nascosta" ora dedicata a Cuccia è quello slargo, dietro la Scala, dove c'è l'ingresso di M_ediobanca... Cuccia, Mediob, ti suggerisce niente ' :D

   By Lolita mercoledì 23 aprile 2003 - 14:09

a me piace tanto "così e cosà" degli art.31 prorpio xchè hanno ripreso la canzone di rino gaetano...

ma poi di dov'era lui di cosenza o sbaglio?

   By Dariuzzo mercoledì 23 aprile 2003 - 17:53

di crotone, anche se s'è trasferito a roma da giuovine. un po' come cammariere (sembra che siano mezzi parenti)

   By Giulione mercoledì 23 aprile 2003 - 18:22

Sergio Cammariere è cugino di Rino Gaetano.
Anzi è a suocugggggggino!

   By Donkeyshot mercoledì 23 aprile 2003 - 22:41

un :) per questo topic.
penso di essere (senza troppe presunzioni) uno dei piu' esperti conoscitori ed ammiratori di Rino.
tra l'altro conosco personalmente tutti i componenti dei CIAORINO un gruppo che va alla grande facendo cover di Rino (a proposito, per i romani: mercoledi' 30 aprile al qube CI SONO I CIAORINO) nonche' i ISEIOTTAVI anch'essi fanno cover di Rino.
non dimentichiamo che Rino nacque a Crotone il 29 ottobre del 1950 e si trasferi' a Roma nel 1960.
discografia essenziale:
-1973 I Love you Marianna (singolo con jaqueline nel lato b) sotto lo pseudonimo KAMMAMURI'S
-1974 INGRESSO LIBERO (primo lp)
-1975 Ma il cielo e' sempre piu' blu (singolo su 2 lati)
-1976 Mio fratello e' figlio unico (secondo lp con "berta filava" scritta circa 10 anni prima come "betta filava" ed era una parodia della divina commedia)
-1977 Aida (terzo lp con le magistrali "aida", "sei ottavi", "spendi spandi effendi";)
-1978 Nuntereggaepiu' (quarto lp con "gianna";... 600000 copie vendute)
-1979 Resta vile maschio dove vai (quinto lp prodotto in messico, il meno riuscito anche se le sue 200000 copie l'ha vendute... si sente il passaggio dalla IT di Micocci alla piu' blasonata RCA)
-1980 io ci sto (ultimo lp molto aggressivo e polemico, finalmente Rino torna alle grandi opere!)
...
-2 giugno 1981 muore Rino dopo aver finalmente cambiato casa (dopo 20 anni di uno scantinato in via nomentana nuova 53)... poco prima di sposarsi... in un frontale con un camion il cui conducente era anche un suo conoscente...

amava la gente...
amava la vita...
amava il teatro...
amava la matematica...
ERA UN GRANDE...
ERA UN BUONO...
ERA COME IO VORREI ESSERE...

diffondete le sue opere, io faccio lo stesso da piu' di un anno!
ah, per curiosita'... pensate che nel 1970 scrisse una canzone che non pubblico' mai intitolata "La ballata di Renzo" che descriveva l'indifferenza della gente in maniera grottesca parlando di un suo ipotetico amico che moriva di incidente stradale e cinque ospedali in zona non potevano accoglierlo per carenza di posti... un'assurdita' secondo lui... scriveva "Renzo muore ed io sono al bar" per mostrare come l'indifferenza sia il peggiore dei mali...

Rino e' morto dopo che cinque ospedali romani gli hanno negato il soccorso...

probabilmente c'era qualche suo amico che a quell'ora era al bar.

un Donkey adorante

   By stealth_on_fly mercoledì 23 aprile 2003 - 23:24

se volete fare Via Rino Gaetano allora potremmo e dovremmo fare anche Via Marco Masini, Via Claudio Baglioni, Corso Ferradini... :D

   By Maxdanno mercoledì 23 aprile 2003 - 23:47

In effetti quella è tutta gente che io manderei via di corso...

   By Dariuzzo venerdì 02 maggio 2003 - 17:13

minchia stealth, se mi paragoni rino gaetano a marco masini comincio a capire certe cose su di te!!!

   By Sieg venerdì 02 maggio 2003 - 17:43

:|

   By stealth_on_fly venerdì 02 maggio 2003 - 19:57

ma perchè scusa che hai contro Marco Masini? Non ti piace ciò che canta? Benissimo, posso anche capirlo, ti informo però che l'inno della nazionale cantanti è stato scritto da lui e raf... :|

   By Dariuzzo venerdì 02 maggio 2003 - 22:34

me cojoni! però è ancora vivo!

   By Jen (88.36.91.118 - 88.36.91.118) mercoledì 07 marzo 2007 - 11:50

sapevatelo..sergio cammariere è il cugino di rino gaetano :)

   By Makis (213.140.21.229 - 213.140.21.229) giovedì 08 marzo 2007 - 00:54

lu sapevo, molto bravo cammariere, anche dal vivo e grande rino proprio negli ultimi tempi l'ho riascoltato parecchio, mi è piaciuto molto anche il pezzo sanremese cantato da paolo rossi.

   By Jen (88.36.91.118 - 88.36.91.118) giovedì 08 marzo 2007 - 09:11

il pezzo sanremese perde perchè non è interpretato da lui...ma è straordinaria l'attualità di tutti i suoi testi :)

   By Makis (213.140.21.229 - 213.140.21.229) giovedì 08 marzo 2007 - 18:18

beh si ovviamente non è gaetano e non è manco un cantante , però mi è cmq piaciuto il modo in cui rossi l'ha interpretata, a modo suo. poi beh io ho un debole per rossi.. ;. (artistico si intende :D)

Nuovo Simpatico Messaggio


:):(:C:O8-O8o(:@):D:\;-f=x):|;)8-);?;P:P;.:fuck::doh::ciao::ehm::suicidio::metal:

Scrivi il tuo nome-nick in "Utente". L'e-mail è facoltativa. EVITA DI SCRIVERE IN MAIUSCOLO, usa un linguaggio decente e se non hai niente di divertente da dire lascia perdere. I MESSAGGI IN MAIUSCOLO E QUELLI POCO SPIRITOSI VENGONO CANCELLATI SENZA PIETA'. GRAZIE.
Utente Fetente:  
Pazzword:
E-mail:


MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi :: Trova gli ex utenti di MDN ::Msg 7 gg. ::HELP ::

© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI. Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.

Mai dire Net, cazzo! BisturiOnline.com: il sito della chirurgia estetica e del gossip piu' feroce Il miglior sito non ufficiale del Milan diretto da King Salomon, ebreo 100% Forum giovani avvocati Adotta un praticante avvocato VoIP e Telefonia Online Perdenti nati con trofei di Cartone: FoRza INTER!!! FINANZA & BORSA in Italia DOMICILIAZIONE LEGALESmetti di fumare, salvati la vita.. o vaffanculo!