MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
![]() ![]() ![]() |
ma che ci teniamo a fare i libri nelle biblioteche?
du palle, leggere
![]() ![]() ![]() |
Joker parli come i miei studenti e io che faccio una fatica immane per appassionarli alla letteratura e alla storia, purtroppo non sono incisiva come Robin Williams nell'Attimo Fuggente!
![]() ![]() ![]() |
"ma che ci teniamo a fare i libri nelle biblioteche?
du palle, leggere "
sto per svenire
![]() ![]() ![]() |
leggere fa schifo, e' per chi non ha niente da fare tutto il giorno.
Andate a lavura' barbun
W bush abbasso i book
![]() ![]() ![]() |
dovevo immaginare che a joker piacciono ancora i libri da colorare.
![]() ![]() ![]() |
no dai scherzavo!!! ogni tanto vado e prendo tonnellate di libri
funzionano meglio del carbone nel caminetto.
Bruciamoli tuttiiiiiiii,
la stampa e' morta come diceva Igon
![]() ![]() ![]() |
Siete stupendi
![]() ![]() ![]() |
il carbone nel caminetto??? oddiomio
![]() ![]() ![]() |
beh ho detto carbone nel caminetto,
perche' ho tradotto charcoal nel barbeque, quello che uso sempre per cucinarmi costine, bistecche, polli...
gnam gnammmmmmm
![]() ![]() ![]() |
joker pensavo che usassi i libri per pareggiare le gambe dei tavoli
![]() ![]() ![]() |
Chi è che qui dentro studia storia dell'arte?
Qualche donzella tempo fa lo raccontava ma non mi ricordo chi era.
Avrei una domandina facile facile da farle
![]() ![]() ![]() |
io aussie,dimmi pure
![]() ![]() ![]() |
Che differenza c'è fra:
Cattedrale
Duomo
Chiesa
Abbazia
Basilica
Se vuoi puoi rispondermi anche alla mia mail.
Grazie 1000
![]() ![]() ![]() |
che stai a fare le schede oa per caso?queste domande mettono in crisi chiunque credimi...
ti dico subito duomo e cattedrale sono sinonimi...indica perlopiù la chiesa principale di una città...ad esempio la chiesa di modena è detta duomo o cattedrale...
si usa cattedrale però,quando all'interno della chiesa c'è la cattedra episcopale,il seggiolone in marmo riservato al vescovo.
la chiesa è un edificio sacro riservato al culto,può essere di diverse dimensioni.
l'abbazia,è un complesso monastico retto da un'abate o una badessa,indipendentemente dalla giurisdizione del vescovo.dell'abbazia fanno parte diversi edifici,tra cui la chiesa abbaziale,le camere riservate ai monaci ecc...
la basilica.nell'antica roma è un edificio con la navata principale grande affiancata da due o quattro navate laterali più basse.le navate sono divise da serie di colonne e in questi edifici si amministra la giustizia e si parla di affari----->basilica di massenzio,ad esempio.
la pianta della basilica di massenzio viene ripresa poi dal culto cristiano quando si costruiranno i nuovi edifici di culto...per cui,le basiliche sono quelle chiese con la navata pincipale grande e quelle laterali più piccole.
c'è da dire però,che in età costantiniana,quando affiorano i luoghi di culto cristiani tenuti nascosti per via delle persecuzioni,per concessione apostolica si dà il titolo di basilica (e i relativi privilegi e diritti)anche a quelle chiese primitive che hanno svolto un ruolo importante nella vità di una comunità cristiana.
![]() ![]() ![]() |
Grassie
Il tutto è nato sabato sera a cena di amici.
Siccome non riuscivamo a saltarci fuori e le spiegazioni diventavano sempre + fantasiose e meno credibili,mi sono vantato di conoscere una famosissima critica d'arte (mica come sgarbi,eh ) che mi avrebbe spiegato tutto.
Dopo ho dovuto spiegare alla mia morosa chi era questa Luna che lei non aveva mai sentito nominare.........ma questa è un'altra storia.
![]() ![]() ![]() |
evvivaaaa
![]() ![]() ![]() |
Aggiungo:la prima basilica romana venne costruita in Basilicata e i sacerdoti detti "basilischi",ci coltivavano un basilico marino che usavano per fare basi liquorose,chiamate tuttora "Basi-licheniche" .
![]() ![]() ![]() |
ma che davero davero?
![]() ![]() ![]() |
E' sul dizionario etimologico,ma nooo,sto scherzando ,però chi sa perchè si somigliano tutte ste parole?
![]() ![]() ![]() |
La Basilicata però si chiama così per le basiliche, sapevo... cosa vuoi di più dalla vita?
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.